Gli ultimi 6 mesi di Mattarella al Quirinale: il Presidente non può sciogliere le camere

Stampa
Il 3 agosto si apre il semestre bianco. Da domani scattano gli ultimi sei mesi di mandato del Presidente della Repubblica. Come previsto dall’articolo 88 della Costituzione, Sergio Mattarella non potrà sciogliere le camere e indire nuove elezioni. L’opinione pubblica è adesso vigile sui partiti, che senza urne potrebbero innescare nuove alleanze nel tentativo di dare forma ad un nuovo governo.
La riforma della Giustizia, il sostegno al premier Draghi e il recovery plan dovrebbero essere elementi sufficienti per garantire stabilità all’esecutivo fino alla scelta del nuovo inquilino del Quirinale. Le elezioni potrebbero essere indette a febbraio 2022, quando si sarà insediato il nuovo Presidente della Repubblica. Il premier Draghi ha però a cuore l’incarico ricevuto di Mattarella che intende portare a termine fino alla scadenza della legislatura.
Probabilmente i partiti chiederanno a Mattarella la disponibilità a farsi eleggere per una secondo mandato, ma a tal proposito circolano soltanto voci di corridoio prive di ufficialità.  La finestra del semestre bianco è una misura introdotta dall’Assemblea Costituente, per evitare che il Capo di Stato utilizzasse il potere di sciogliere il parlamento come mezzo per garantirsi la rielezione. Tale norma, sebbene abbia subito molti tentativi di modifica, è rimasta intatta ad oggi dalla formazione della Repubblica.
Olindo Nuzzo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.