Salerno, spettacolare tramonto col “doppio sole”: ecco la spiegazione del fenomeno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
4
Stampa
Un doppio sole. Per un tramonto impressionante. Il fenomeno, facilmente visibile alle ore 19 di oggi da Mercatello, nella zona orientale di Salerno, è chiamato ‘parelio’. E’ raro ma non così impossibile da vedere. L’evento è stato immortalato da Vittorio Addesso

Si tratta di un “parelio” (detto anche “cani solari”): fenomeno ottico atmosferico dovuto alla rifrazione (cioè la deviazione) della luce solare per mezzo di piccoli cristalli di ghiaccio sospesi nell’atmosfera.

Non molto comune alle nostre latitudini, produce un effetto spettacolare con la sensazione di tre distinti “soli” (ma non necessariamente, come in questo caso) tutti alla medesima altezza sull’orizzonte guardando verso Ovest.

I raggi del sole attraversando i cristalli di ghiaccio tendono a deviare (rifrazione) e, come accade quando un fascio di luce attraversa un prisma, forma altre fonti luminose secondarie.

Non è, chiaramente, un fenomeno comune ma è assai spettacolare. Naturalmente con un cielo totalmente sereno o con altre formazioni nuvolose (che non siano cirri) questo fenomeno non si può vedere.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

4 COMMENTI

  1. STUPEFACENTE DAVVERO, COSI’ SI E’ VISTO MEGLIO IL PATTUME A TERRA E QUANT’ALTRO, DI QUESTA FOGNA-CLOACA, DI NOME SALERNO!!!

  2. E CHI SE NE FREGA DEL DOPPIO TRAMONTO????? TANTO STA CITTA’ DA QUINTO MONDO, FA SEMPRE PIU’ SCHIFOOOOOO!!! SALERNO, VERGOGNA DEL PIANETA TERRA !!!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.