Green Pass, Ainis: rischio aumento pulsioni anti-statali

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Il green pass con il suo progressivo allargamento a una serie di attività offende molte sensibilità, suscita reazioni: da un lato c’è una esigenza che ha un valore pubblico ed è quella di proteggere tutti quanti attraverso il vaccino, dall’altro lato non so se questa strada dell’obbligo sia un passaggio necessario o se si possano sperimentare strade diverse, come proseguire nella persuasione o introdurre misure premiali per chi si vaccina”.

Il costituzionalista Michele Ainis affronta così il tema dei nuovi ‘doveri’ di controllo del Green pass posti a carico dei ristoratori che accolgono clienti negli spazi interni. Ma anche dei presidi.

“Questa vicenda dei titolari di locali pubblici costretti a verificare i green pass e i documenti dei clienti, fa il paio con quella dei presidi che rischiano di pagare multe se anche loro non controllano che non ci sia del personale scolastico non vaccinato.

Questo significa – ragiona Ainis – trasferire a dei soggetti privati, o anche a dei soggetti pubblici come sono i presidi e che però hanno funzioni diverse, dei compiti di polizia. Sono compiti di controllo, sostanzialmente di polizia”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.