Covid, esperti: eradicazione virus possibile, più facile che con la polio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Eradicare completamente il Sars-Cov-2 è possibile, e sarebbe più facile rispetto alla polio, anche se più difficile rispetto al vaiolo, che rimane l’unico virus debellato nella storia.

Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Bmj Global Health, basato sul confronto di diversi fattori scientifici e socioeconomici legati ai tre virus. Gli esperti dell’università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno analizzato 17 diversi parametri, dalla disponibilità di vaccini efficaci alla durata dell’immunità data dalla malattia, all’efficacia dei governi nel gestire i messaggi sul controllo dell’infezione, dando un punteggio da uno a tre ad ogni aspetto.

Il punteggio medio è risultato 2,7 per il vaiolo, 1,6 per il Covid e 1,5 per la polio. “Anche se la nostra è un’analisi preliminare – scrivono gli autori dello studio – l’eradicazione del Covid-19 sembra possibile, almeno dal punto di vista tecnico”. Il Sars-Cov-2, sottolinea lo studio, ha però dei problemi in più rispetto agli altri due virus: fra questi c’è la scarsa accettazione del vaccino e il rischio dell’arrivo di varianti più trasmissibili, che potrebbero mettere a rischio i programmi di vaccinazione globale.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Meglio che i neozelandesi della Otago University si dedichino ai kiwi…. questa è una colossale scemenza

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.