Virologo Menichetti: “Gli over 50 non vaccinati pagheranno un prezzo salato”

Stampa
“Se quei milioni di over 50 che ancora mancano all’appello non si vaccinano non liberiamo gli ospedali, le terapie intensive e i cimiteri”. Lo dice con forza il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive all’ospedale di Pisa, preoccupato per la ‘sacca di reticenti’ al vaccino anti-Covid. “Saranno loro – afferma il medico – a pagare un prezzo salatissimo per la rinuncia a una protezione.

Tra le poche certezze che noi abbiamo oggi – ricorda – c’è quella che i vaccini proteggono dalla malattia grave e dalla morte. Si può speculare sul fatto che chi è vaccinato si infetta ma è un fatto che se noi oggi abbiamo un 30% di ricoverati rispetto all’atteso è per l’effetto dei vaccini”.

“Chi non si vaccina – ricorda il virologo – mette a rischio la propria salute, quella di chi gli sta vicino e mette a rischio anche i malati di altre patologie perché se gli ospedali sono impegnati con il Covid non potranno fare attività non Covid. E questo andrebbe fortemente sottolineato. Non è solamente questione di libero arbitrio e libera scelta – ammonisce Menichetti – la Costituzione prevede anche la tutela della salute della collettività”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.