Ferragosto: aumenta il prezzo dei carburanti, record dal 2018

Stampa
Ferragosto bollente con un’ondata di caldo che travolge tutta l’Italia. Non salgono soltanto le temperature, ma anche i prezzi del carburante. Le associazioni dei consumatori hanno lanciato l’allarme, infatti il valore di vendita della benzina è aumentato del 18,6 % mentre quello del gasolio del 17,6 %. Nei giorni antecedenti le partenze e l’esodo di ferragosto, partono le segnalazioni dell’Unione nazionale consumatori e del Codacons.
Secondo l’analisi dei dati del Ministero dello sviluppo economico, il prezzo medio della benzina in modalità self service si attesta a 1,657, mentre il gasolio ad 1,510. Il 10 agosto del 2020 la benzina costava 1,398 e il gasolio 1,284. Un anno dopo, un pieno di 50 litri costa 12 euro e 99 centesimi in più nel caso di veicoli a benzina, 11 euro e 28 centesimi in più per quelli a gasolio. Le associazioni stimano un aumento della spesa per famiglia pari a 312 euro per la benzina, e 271 euro per il gasolio.
Sembra che sia stato raggiunto il record dal 22 ottobre 2018, quando il valore della benzina era salito a 1,661 euro. L’impenanta dei prezzi dei carburanti si ripercuote sulla logistica, dato l’85 % dei trasporti in Italia avviene su strada. Di conseguenza genera un aumento a cascata del prezzo dei prodotti trasportati, che coinvolge industria e energetici, e rischia di ostacolare ulteriormente la ripresa.
Olindo Nuzzo

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Strano questo delucanotizie :applica una censura veramente banale e senza senso, anche quando non si parla di padron de luca!
    Voto da 1 a 10 : 0(zero)

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.