Agropoli: provvedimenti TARI a favore di cittadini ed esercenti

Stampa

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 30 luglio scorso sono stati approvati, su proposta dell’assessore alle politiche economiche e finanziarie Roberto Mutalipassi, tre provvedimenti che riguardano la TARI (Tassa sui Rifiuti) 2021: approvazione del P.E.F. Tari 2021, approvazione del Regolamento Tari e delle Tariffe Tari 2021.

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola, in ragione della grave crisi economica determinata dalla pandemia Covid-19, ha ritenuto opportuno salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale, in particolar modo le attività economiche assoggettate a provvedimenti di chiusura nel primo semestre 2021 (quali ristoranti, bar, palestre, piscine, impianti sportivi, ecc.) e, utilizzando i contributi finanziari statali erogati a tale scopo, è stato possibile riconoscere alle stesse una riduzione pari al 55% del dovuto.

Tale agevolazione, al fine di semplificare gli adempimenti da parte dei contribuenti viene applicata d’ufficio, senza necessità di presentazione di alcuna istanza e/o dimostrazione di calo di fatturato.

Inoltre è stata incrementata la riduzione riconosciuta per le attività stagionali (quali attività extralberghiere regolarmente autorizzate, stabilimenti balneari, ecc.). Infatti, per tali attività, la percentuale di riduzione passa dal 15% al 45%.

Anche per le utenze domestiche, nonostante l’incremento dei costi del servizio, risultante dal Piano Economico Finanziario TARI 2021, validato dall’Ente d’Ambito di Salerno, l’Amministrazione Comunale è riuscita a limitare l’incremento delle tariffe.

Altra novità di quest’anno è che il pagamento dei tributi potrà essere eseguito oltre che presso gli uffici postali e sportelli bancari, senza addebito di spese di commissioni, utilizzando gli appositi modelli F24 precompilati, anche collegandosi al seguente indirizzo internet: https://www.comune.agropoli.sa.it (sito ufficiale del Comune di Agropoli) e al link “PAGOPA – PAGAMENTI ON-LINE” accedendo al pulsante Paga tramite codice avviso pagoPA.

«I provvedimenti approvati – affermano il sindaco Adamo Coppola e l’assessore alle Politiche economiche e finanziarie, Roberto Mutalipassi – vanno nella direzione di tendere una mano a cittadini ed esercenti che hanno vissuto difficoltà a causa della pandemia. Nel contempo abbiamo aggiunto una nuova modalità di pagamento, semplice e senza costi che tende alla semplificazione nei confronti dei contribuenti, ossia verte sul principio che non deve essere complicato ed ulteriormente oneroso, per i cittadini, pagare i tributi comunali».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.