Site icon Salernonotizie.it

Covid, Crisanti: “Lockdown sprecati, abbiamo fallito in gestione pandemia”

Stampa
“Quello che sta accadendo è abbastanza semplice: gli strumenti di contatto sono insufficienti, così il virus si sta diffondendo. Se siamo in questa situazione è perché abbiamo fallito nella gestione della pandemia e insieme a noi ci sono molti altri Paesi europei e anche gli Usa”.

Così il virologo Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, commenta a iNews24.it i dati sui contagi di Ferragosto.

“La strategia di gestione della pandemia – afferma Crisanti – è stata sbagliata fin dall’inizio, quindi è chiaro che anche oggi siamo in corsa. Ci portiamo dietro ancora gli errori commessi dalla scorsa estate, ma anche dell’autunno o dall’inverno. Non è stata messa in campo nessuna azione che mirasse a bloccare la diffusione del virus.

I lockdown – sostiene l’esperto – sono stati sprecati. Dovevano servire per guadagnare tempo e nel frattempo trovare un modo per gestire la situazione, ma poi non è stato fatto nulla. Sarebbe stato il caso di dare un ‘liberi tutti’ quest’estate – conclude Crisanti – solo dopo aver messo in campo una serie di altri accorgimenti”.

Exit mobile version