Covid, Crisanti: “Tra vaccini e varianti sono tre le sfide per l’inverno”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
I problemi da affrontare questo inverno, “sono tre e riguardano la percentuale dei vaccinati, la durata della vaccinazione e la presenza di varianti resistenti al vaccino. Tutto dipenderà dalle misure che saremo in grado di mettere in campo per fronteggiare la situazione. Alcune possono ancora essere attuate, altre un po’ meno”.

Lo dice Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova, commenta a iNews24.it la situazione pandemica di questi giorni.

Il primo problema potrebbe essere affrontato “con l’immunità di gregge che però – avverte Crisanti – non si raggiungerà mai. È impossibile, dato che stiamo affrontando una variante che ha un R0 di 6.

Per quanto riguarda la durata della vaccinazione, abbiamo a disposizione lo studio di Israele che dice che la protezione dura 8-9 mesi. Bisognerà quindi pensare a come proteggere tutte le persone vulnerabili e quelle che si sono vaccinate a gennaio 2021”. La terza dose “è assolutamente un’opzione ma – conclude il virologo – ancora non mi pronuncio in merito, perché voglio aspettare i risultati di Israele”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. pure quest’altro ancora parla? stiamo parlando di un malattia che in due anni ha fatto lo 0.25% di mortalità, come l’influenza. ormai è un dato di fatto. è una truffa per arrivare ad altro, grazie ai covidioti senza cervello con tre mascherelle e il paravento

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.