Covid, Oms: preoccupati per carenza farmaco tocilizumab

Stampa
Oms e Unitaid, l’alleanza globale per le cure nei paesi in via di sviluppo, sono “preoccupate” per le carenze di tocilizumab, uno dei farmaci approvati contro il Covid in forma grave.

Lo scrivono le due organizzazioni in un comunicato. Il farmaco è stato inserito lo scorso giugno tra quelli raccomandati nelle linee guida dell’Oms, ma ieri l’azienda produttrice, la Roche, ha annunciato il rischio di una carenza nei prossimi mesi a causa dell’impennata della domanda.

“Tocilizumab può avere un ruolo chiave nel diminuire la mortalità e il bisogno di ventilazione meccanica tra i pazienti gravi – scrivono Oms e Unitaid – se somministrato insieme all’ossigeno e ai corticosteroidi.

Se da una parte prendiamo atto delle misure annunciate da Roche per risolvere il problema, chiediamo alla compagnia di garantire una equa distribuzione degli stock attuali di questo farmaco per tutti i paesi, compresi quelli a basso e medio reddito.

Inoltre incoraggiamo fortemente Roche a facilitare il trasferimento tecnologico e delle conoscenze necessarie per ampliare l’accesso a questo importante trattamento”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.