Corridoi Umanitari e accoglienza per i profughi afghani a Salerno, l’appello

Stampa
In una nota inviata al Vincenzo Napoli, la Comunità di Sant’Egidio di Salerno auspica fortemente che il Comune, così come stanno facendo molti altri Comuni italiani che hanno raccolto l’appello dell’ANCI, dia la propria disponibilità all’accoglienza di persone in fuga dall’Afghanistan.
A tale riguardo, la Comunità di Sant’Egidio evidenzia che è stato da poco acquisito nel patrimonio comunale il Convento di San Lorenzo di Via de Renzi, che potrebbe essere destinato a luogo di accoglienza.
L’ex Convento, infatti, dal dicembre 2016, per 18 mesi – grazie alla disponibilità dei locali concessa dalla Provincia Religiosa Salernitano-Lucana dei Frati Minori e con il sostegno di privati cittadini, associazioni, dell’Ufficio Migrantes e della Fondazione della Comunità Salernitana – ha già ospitato una famiglia siriana proveniente dai campi profughi del Libano e giunta a Salerno grazie ai Corridoi Umanitari.
Come Le è certamente noto, il programma dei Corridoi Umanitari che la Comunità di Sant’Egidio da oltre 6 anni sostiene in Italia (ma anche in altri Paesi Europei) insieme alle Chiese protestanti, a CEI e Caritas, in accordo con il Governo, ha consentito l’ingresso in Italia (e in Europa), in sicurezza per le persone e per gli Stati, di migliaia di profughi, sottraendoli ai trafficanti e al destino spesso tragico dei viaggi della speranza, attivando reti virtuose di solidarietà concreta in centinaia di città.
Sarebbe auspicabile quindi per l’ex Convento di San Lorenzo – per esserlo già stato – la destinazione a luogo di accoglienza, soprattutto in questo momento storico, per confermare il ruolo che la nostra comunità cittadina ha sempre avuto nei secoli, di artefice di iniziative di solidarietà, cristiana e laica, di porto sicuro e di crocevia di culture.
Siamo pronti a collaborare con le Istituzioni, le amministrazioni locali e altre espressioni della società civile che vogliano condividere questo urgente progetto umanitario.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Portate Emi tutti a casa vostra , possibilmente se avete figlie femmine è meglio, almeno li facciamo divertire

  • … infatti non sei del popolo!
    E la cosa ti diverte : meglio chi soffre che chi frega

  • caro comunista spiegami perchè l’Italia deve essere la sola a prendere tutti i profughi di tutte le guerre del pianeta e l’europa se ne frega vedi guerra il Libia e l’italia invasa di clandestini

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.