Inquinamento acqua in Costa d’Amalfi: prelivi di Guardia costiera e carabinieri

Stampa
Nella mattinata di ieri gli uomini della Guardia Costiera e i Carabinieri della Compagnia di Amalfi sono stati impegnati in un’operazione di monitoraggio delle acque antistanti i Comuni della Costiera Amalfitana per la verifica della la presenza di eventuali forme di inquinamento.

L’attività svolta dai militari a bordo di mezzi navali della Capitaneria di porto ha visto il coinvolgimento del personale del Laboratorio Ambientale Mobile della Guardia Costiera, specializzato nella salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e dotato di attrezzatura specifica per poter effettuare campionamenti delle acque e successive analisi.

Nel corso della mattinata, in particolare, sono stati prelevati campioni di acqua di mare nelle acque antistanti i Comuni di Minori e Atrani, considerate le criticità riscontrate proprio in quei punti durante questa stagione estiva. Si attendono, ora, i risultati delle analisi di laboratorio.

Il controllo di ieri rientra nella più ampia attività di collaborazione in materia ambientale e paesaggistica che vede impegnata la Guardia Costiera di Salerno e il Comando Provinciale Carabinieri, con i loro Uffici periferici e le Stazioni territoriali dislocate lungo tutta la Costiera Amalfitana, in un territorio di alto pregio ambientale e da sempre interessato da fenomeni di inquinamento causati dall’incuria dell’uomo.

L’attività proseguirà nei prossimi giorni, lungo tutto il teatro della “Divina”, anche per verificare il rispetto della normativa volta al contrasto della diffusione del Covid.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.