Castelnuovo Cilento protagonista della rassegna BLOC Fest domenica 29 agosto

Stampa

Sarà Castelnuovo Cilento a ospitare l’evento conclusivo della rassegna BLOC Fest, festival dedicato a musica, cultura e territorio con tre giornate di eventi in location uniche del territorio cilentano. Sarà infatti nel centro storico della città che domenica 29 agosto si terrà BLOC Soundsystem: una giornata di musica ed eventi che accompagnerà il pubblico tutta la giornata alla scoperta del Cilento più autentico tra sonorità vintage e prodotti a chilometri zero.

Un’occasione inedita di incontro tra tradizione e contemporaneità grazie ai dj set diffusi affidati a un pool di dj, artisti e collettivi grazie a cui il suono del vinile incontrerà quello dell’elettronica, per un viaggio musicale a 360°.

La ricca line up, che si esibirà tra le vie strette e le piazze del borgo di Castelnuovo, comprende: Ciao!Discoteca Italiana, Geovanni, Futuribile, Giorgio Lopez, Marco Buscema, Pascal Viscardi, Sara Mautone e Tonico 70. A completare l’esperienza sensoriale saranno i produttori indipendenti del collettivo agricolo Rareche, che durante tutta la giornata ci condurranno alla scoperta della loro filosofia etica, biologica e rigenerativa. In dialetto napoletano Rareche significa radici, quelle che ci legano alla nostra terra e che ci permettono di crescere.

Nella lunga giornata di musica e prodotti locali, ascolteremo anche le voci di diversi protagonisti del territorio che attraverso azioni a base culturale promuovono crescita e democrazia. Nella prima parte del panel, previsto alle ore 18, il sindaco di Castelnuovo Cilento Eros Lamadia dialogherà con Chris Torch, Independent cultural expert e curatore di Pisciott’Arte, sul ruolo della cultura nell’attivazione di processi di cambiamento, mentre nella seconda parte Roberto Esposito, Fondatore e CEO di DeRev, e Giusy Sica Fondatrice del Think Tank Re-Generation (Y)outh si confronteranno insieme alla giornalista del Sole24Ore Roberta Capozucca su come la creatività possa essere strumento di sostenibilità sociale.

Proprio il 29 agosto, inoltre, prenderà formalmente avvio “BLOC Farm, laboratorio di idee impertinenti”, il progetto vinto nell’ambito del bando ANCI “Fermenti in Comune” e presentato dal Comune di Castelnuovo insieme a Bloc. Obiettivo di questa iniziativa è stimolare l’adozione di un nuovo modello di cura del territorio, che nelle sue criticità può trovare la spinta per immaginare nuovi futuri fatti di cittadinanza attiva, inclusione e responsabilità.

  • BLOC Fest è la nuova rassegna che prenderà vita nel Cilento dal 27 al 29 agosto, dove la musica incontra cultura e territorio: il festival ruota intorno a tre giornate di eventi di musica live in location uniche – oltre a Castelnuovo Cilento, il parco archeologico di Velia e il complesso del monastero della Badia di Pattano – e lancia la sua prima edizione nell’estate della ripartenza della cultura e dello spettacolo dal vivo, per puntare i riflettori su un territorio patrimonio UNESCO con tre giornate di concerti in location uniche.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.