Il rientro in classe: test salivari, distanziamento di 1 metro e quarantena ridotta

Stampa
L’anno scolastico ripartirà tra pochi giorni in presenza, e intanto sindacati e ministero dell’Istruzione mettono a punto le ultime regole, per definire per esempio chi e come dovrà effettuare i controlli del green pass, obbligatorio per tutto il personale della scuola. Uno dei nodi cruciali è quello della privacy: visto che il pass va esibito tutti i giorni i presidi chiedono per esempio di poter sapere chi possiede un pass valido per 9 mesi, chi ha un pass attivo per 6 mesi, perché guarito dal Covid, e chi invece effettua tamponi ogni 48 ore, perché non può o non vuole vaccinarsi. Per velocizzare i controlli i presidi chiedono per esempio di poter avere accesso a queste informazioni, per cui è necessario il via libera del Garante della privacy.

Lo scrive Annalisa Cangemi su FanPage.it

Altra questione aperta è quella dei tamponi gratis, che il ministero vorrebbe rimborsare solo ai fragili, ma che i sindacati vorrebbero fossero destinati a tutto il personale non vaccinato, per garantire la ripresa delle lezioni senza intoppi.

Il green pass sarà obbligatorio dal 1 settembre, data di partenza effettiva dell’anno scolastico, anche se gli studenti saranno in aula non prima del 13 settembre.

A partire da quella data quindi chi non è vaccinato, e non ha l’esenzione, dunque dovrà effettuare un tampone ogni 48 ore: in assenza di certificazione verde un insegnante viene sospeso, e deve rimanere a casa, senza stipendio.

La maggior parte delle misure per il ritorno in classe comunque è stato definito. Vediamo quali sono le principali regole anti Covid che andranno osservate nell’anno scolastico 2021/2022.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Denunciate, articolo 953 Europeo non si può rendere obbligatorio il vaccino.. Andate di avvocato..

  • Si infatti hanno avuto tutte grandi successi queste cause contro i vaccini in europa. Gli avvocati hanno proprio bisogno di una cosa di soldi, le vacanze sono state dispendiose.

  • vaccinatevi perche’ è colpa dei non vaccinati se il virus si diffonde ancora

  • La Corte di Strasburgo ha appena bocciato l’ennesimo ricorso dei soliti fessi novax. Non si può rendere obbligatorio il vaccino come non si può rendere obbligatoria la patente, ma senza patente non puoi guidare. Non è difficile, dopo un anno dovreste averlo capito anche voi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.