Dieta Mediterranea: al festival di Pioppi il Premio Vigna Bio sui vini biologici e biodinamici

Stampa

Il Museo Vivente della Dieta mediterranea, in collaborazione con Legambiente, la Scuola Europea Sommelier e il LucianoPignataroWineBlog con la Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania e il Comune di Pollica, organizza nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea, la “VI Rassegna Degustazione dei Vini Biologici e Biodinamici Campani”.

Un modo per conoscere e stimolare le aziende vitivinicole della Campania al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti. Dal premio nascerà una Guida regionale ai vini biologici e biodinamici campani, che sarà pubblicata entro il mese di dicembre del 2021. Durante le due sere potranno essere degustati vini in concorso attraverso dei banchi d’assaggio nella piazzetta di Palazzo Vinciprova, accompagnati da stand gastronomici di prodotti tipici cilentani e piatti locali, a cura di Terra Cilento.

IL PREMIO

Oltre 20 le aziende vitivinicole biologiche e biodinamiche che hanno partecipato alla rassegna e al Premio Vigna Bio e che saranno presenti ai banchi d’assaggio dell’evento “Terroir – Il Mare color del Vino” in programma presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi nei giorni 27 e 28 Agosto 2021. Durante la serata del 28 Agosto, sarà proclamato e premiato il vincitore di ciascuna categoria.

Sarà inoltre assegnato da Legambiente un premio speciale per il “Vino della Dieta mediterranea”. Un riconoscimento di cui si fregiano importanti aziende vitivinicole campane biologiche, dal beneventani Venditti e Cautiero al vesuviano Sorrentino, dai cilentani San Salvatore 1988, Maffini, Case Bianche fino alle salernitane Mila Vuolo e Vigne di Raito, queste ultime vincitrici nel 2020.

Sono stati ammessi alla selezione solo i vini biologici e biodinamici certificati da un organismo di controllo autorizzato, prodotti da aziende con vigneti, produzione e sede legale in Campania. I vini partecipanti alla selezione, sono suddivisi nelle categorie: bianchi, rosati, rossi e rossi giovani. Una commissione appositamente costituita da enologi, esperti del settore, sommelier e consumatori selezionerà i vini pervenuti, decretando così il vincitore 2021.

LE DUE SERATE

Il 27 e 28 agosto saranno due serate di degustazione guidata a numero chiuso su prenotazione.

Il 27 agosto alle 19,30 la degustazione sarà dedicata all’olio extravergine di oliva  bio a cura di Slow Food Campania e a seguire lo spettacolo teatrale “Salute!” di Solot – Compagnia stabile di Benevento.

Il 28 agosto alle 20.30 la degustazione riguarderà il Fiano biologico in Campania, tra diversità e comunanze a cura di Scuola Europea Sommelier e a seguire  il concerto di Piera Lombardi & Cilento’s Friends.

Ogni sera alle 21,00 è prevista l’apertura banchi d’assaggio in piazza ore 21.00

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.