Il canone Rai esce dalla bolletta: presto non si pagherà con l’energia elettrica

Stampa
Novità in arrivo per il canone Rai: presto potrebbe sparire il pagamento nella bolletta dell’elettricità. Attualmente, infatti, si paga direttamente sulla bolletta elettronica: sono 90 euro l’anno, ovvero 9 euro per 10 mesi l’anno. Era stato l’allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a introdurre il pagamento del canone Rai in bolletta come misura contro l’evasione e che ha permesso, inoltre, di abbassare il costo dell’abbonamento al servizio televisivo.

Il governo Draghi, però, ora sembra essere intenzionato ad accantonare quella norma, soprattutto su spinta dell’Ue. Per Bruxelles, infatti, per una maggiore trasparenza e per rispetto della concorrenza, dovrebbero essere eliminati dai costi dell’energia quelli che vengono definiti “oneri impropri”.

L’impegno del governo Draghi, quindi, è quello di cancellare il pagamento diretto del canone in bolletta. Già nel Pnrr, il piano legato ai soldi del Recovery europeo, era prevista la cancellazione per i venditori di corrente elettrica della possibilità di raccogliere “somme non direttamente correlate con l’energia”.

La nuova norma potrebbe entrare nel disegno di legge sulla concorrenza, secondo quanto anticipa il Messaggero. Potrebbe, quindi, essere approvata in settimana. Ma è possibile anche un rinvio, visto che – sulla base degli accordi con l’Ue – c’è tempo fino alla fine del 2022 per approvare la cancellazione del canone dalla bolletta. Nel caso in cui la norma non rientri nel decreto sulla concorrenza, allora potrebbe essere predisposto un apposito iter parlamentare.

Era stata la riforma voluta dal governo Renzi a fine 2015 a introdurre il pagamento del canone Rai in bolletta: l’obiettivo era quello di evitare l’evasione sull’abbonamento alla tv pubblica. Prima il costo del canone era di 113 euro l’anno, ma con il rischio che molte persone non lo pagassero. È così diventato sostanzialmente obbligatorio pagarlo con l’addebito sulla fattura elettrica: il suo costo, però, è diminuito grazie al recupero della parte evasa. Le critiche di Bruxelles, però, sono nate dal fatto che in questo modo le bollette dell’elettricità sembravano più care e la trasparenza era minore. Così si è chiesto di tornare indietro.

Fonte: Fanpage

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Perche dobiamo pagare il camone rai. Se non ofre piu. Inete. Lo sport e calcio. Non lo anno piuse non lo togliete.faremo a racogliere le firme. Per togliere questo canone

  • Piuttosto, io metterei la tassa rifiuti in bolletta, se la si volesse veramente far pagare a tutti gli evasori.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.