Covid e cambiamenti nella quotidianità: salernitani preoccupati

Stampa

Sono stati elaborati i risultati del questionario “Salerno, come va?“, lo strumento di ascolto ideato nei mesi scorsi dal Comune di Reggio Emilia ed adottato anche dal Comune di Salerno al fine di comprendere i cambiamenti nella vita quotidiana dei cittadini dopo l’inizio dell’emergenza Covid-19 e di recepirne nuove istanze e necessità.

Con questo strumento, il Comune di Salerno ha inteso aprirsi al dialogo con altri comuni italiani per ragionare di concerto, a partire dalla lettura dei singoli territori, su scenari e possibili future soluzioni.

L’Amministrazione comunale ha preso atto delle istanze espresse dai cittadini, predisponendo un elenco di azioni da mettere in campo per fornire una concreta risposta a quanto emerso dai risultati del sondaggio.

Il 49,5% dei partecipanti si dichiara abbastanza preoccupato/a ed il 27,6% molto preoccupato/. Solo il 23% si dichiara poco o per nulla preoccupato/a. Tra le principali paure incotrate primeggia quella del contagio con il 42,7%, segue la lontanaza dai propri affetti per il 33,5% e poi a seguire le limitazioni degli spostamenti tra province/comuni (26,8%) e le limitazioni all’attività di benessere personale (26,5%).

Per i cittadini salernitani che hanno partecipato a mancare maggiormente è il contatto umano e fisico con i parenti con un dato che supera il 55%.

CLICCA QUI PER CONSULTARE I RISULTATI DEL QUESTIONARIO

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • unica preoccupazione è la dittatura sanitaria e la dittatura della sorveglianza totale e globale che stanno impiantando con la scusa del virus stramorto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.