Orlando: favorevoli a riconsiderare quarantena come malattia

Stampa
Potrebbe presto tornare l’indennità di malattia per i lavoratori costretti alla quarantena per essere venuti a contratto con un ammalato di Covid. Lo ha affermato il ministro del lavoro, Andrea Orlando che, parlando alla Festa dell’Unità di Modena ha spiegato che prima “non c’erano tutte le risorse necessarie ma credo che siano maturate le condizioni perché si usino risorse che erano appostate da altre parti.

Siamo sicuramente favorevoli al fatto che la quarantena sia considerata come malattia”.  Il ministro ha assicurato che se ne parlerà al prossimo Consiglio dei ministri: “Possiamo affrontare la questione e risolverla”.

Covid, Unimpresa: su quarantena ministro Orlando ci ha ascoltato

“Sulla quarantena da Covid, che potrebbe tornare a essere considerata malattia e quindi regolarmente pagata dall’Inps, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, da’ ragione a Unimpresa, unica associazione di imprese ad aver sollevato il problema.

Senza il riconoscimento della prevista indennità per le malattie, anche per la quarantena legata al Covid, i lavoratori rischiano di perdere tra i 700 euro e 1.000 euro al mese in busta paga, secondo la durata dell’assenza, da 5 a 15 giorni.

Tale importo sarebbe di fatto scaricato sulle casse delle aziende e si tratterebbe  di una penalizzazione inaccettabile”. Lo dichiara il consigliere nazionale di Unimpresa, Giovanni Assi, secondo il quale “è auspicabile adesso un immediato intervento normativo che renda concreto l’annuncio del ministro”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.