Pesca illegale di bianchetto: scatta la sanzione per un motopesca a Sapri

Stampa

Fine settimana intenso per il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri che, nell’ambito delle attività di vigilanza volte a contrastare la pesca illegale, ha rintracciato e
sanzionato un motopesca della locale marineria nonché denunciati gli occupanti per la
condotta tenuta nei confronti dei militari. Il tempestivo intervento del personale, all’arrivo in porto dell’unità dopo la battuta di pesca, ha consentito di rinvenire sul ponte di coperta una rete tipo “Sciabica”, vietata dalla normativa vigente per le ridottissime dimensioni, nonché la presenza di specie ittica cosiddetta “bianchetto” frutto dell’illecita pesca.

Non poco difficoltose le operazioni di verifica a bordo del motopesca in quanto l’equipaggio del motopesca che ha mostrato resistenze al controllo, mollando gli ormeggi a motore
spedito si dirigeva verso l’uscita del porto. Tuttavia, a nulla è valso il tentativo di occultare la rete gettandola in mare assieme al pescato.

Grazie infatti all’intervento congiunto di un mezzo nautico dal vicino Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea nonché di un sommozzatore locale, è stato possibile recuperare la rete e porla sotto sequestro amministrativo. Comandante e armatore del motopesca sono stati immediatamente sanzionati per aver effettuato l’attività di pesca con attrezzi vietati dalla normativa vigente ed aver intralciato l’attività ispettiva dei militari e sono stati altresì deferiti all’Autorità Giudiziaria con l’ipotesi di violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • controlliamo anche le reti derivanti messe nel golfo dic sapri ogni anni da pescatori senza scrupoli

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.