Vaccini, Sileri: “Verosimile ripeterli ogni anno”

Stampa
Un vaccino da ripetere ogni anno, come quello contro l’influenza: potrebbe evolversi in questo modo il contrasto del virus SarsCoV2, secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Lo ha detto lo stesso Sileri intervistato nella trasmissione “L’Italia s’è desta”, di Radio Cusano Campus. “E’ verosimile, salvo che il virus non muti diventando un semplice raffreddore, che avremo bisogno di proteggerci con una vaccinazione da ripetere nel tempo, richiami similari a quelli del virus influenzale”, ha osservato Sileri.  Sulla terza dose il sottosegretario ha osservato che “e’ necessario chiarire cosa si intende, bisogna specificare il chi, il quando e il quale. Per quanto riguarda il chi, ad esempio chi fa la dialisi o quelle categorie di pazienti fragili nei quali si è dimostrato che è necessario fare una terza dose come rinforzo e per queste categorie la terza dose dovrà essere fatta quanto prima, credo ad ottobre. La platea poi aumenterà perché altre categorie avranno bisogno di una terza dose, ad esempio le persone molto anziane”. Per Sileri “questo però non significa che tutti da ottobre dovranno rifare la terza dose. Poi bisogna capire con quale vaccino. E’ verosimile che in futuro questi vaccini verranno migliorati, anche in relazione alle varianti, è possibile che in futuro i richiami verranno fatti con vaccini più aggiornati”.

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Se le cose stanno così, allora non si vaccinera più nessuno. Nel senso io mi accontenterò del vaccino normale che ho farro. Che storia è questa della dose annuale. Ma stann rann e numr! Ma questi sono scemi o gli fanno fare gli scemi.

  • Quanta ignoranza nei commenti!
    Il vaccino contro l’influenza è annuale, da decenni, eppure nessuno si lamenta.
    Ora che avete da lamentarvi? Vi fa male la punturina?
    Avete motivi validi per dire di non voler fare, eventualmente, una terza dose?

    Ammalatevi di covid, che è meglio, vero?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.