Acerno: taglio di bosco ed estirpazione di ceppaie, una persona denunciata

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acerno, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio e prevenzione dei reati ambientali hanno notato, in località “Serra Polare – Acellica” proprio ad Acerno, in pieno Parco Regionale dei Monti Picentini, l’esecuzione di un taglio di bosco con estirpazione di ceppaie.

La pattuglia ha provveduto ad effettuare un sopralluogo più approfondito della zona in esame, spesso oggetto di reati ambientali, e dal controllo è emerso che i lavori erano stati eseguiti su una proprietà privata, che si estendeva per circa un ettaro e mezzo, ed avevano interessato ceppaie di pino ed arbusti di ginestra, senza alcuna autorizzazione.

Poiché la zona interessata ricade in area Parco Regionale “Monti Picentini” ed è sottoposta al vincolo idrogeologico ai sensi del R.D. 3267/1923, ed è altresì Zona a Protezione Speciale, i militari operanti hanno provveduto immediatamente a bloccare i lavori e a mettere sotto sequestro l’intera superficie.

Il proprietario è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i lavori eseguiti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e dell’art. 734 C.P. per deturpazione di bellezze naturali. Gli è stata, inoltre, comminata la sanzione amministrativa di euro 4.500 per violazione degli artt. 23 e 25 della Legge Regionale n. 11/1996. Grazie all’intervento immediato e puntuale dei militari si è così potuto evitare che il protrarsi dei lavori potesse compromettere in maniera irreparabile il tessuto montano già fortemente destabilizzato da incuria e sfruttamento del soprassuolo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.