Gratta e Vinci rubato a Napoli, il tabaccaio bloccato in aeroporto

Stampa
Il tabaccaio che a Napoli ha sottratto a una anziana un Gratta e vinci da 500mila euro ha provato a lasciare l’Italia, ma è stato bloccato a Fiumicino dalla Polizia di frontiera in seguito all’alert diramato dai Carabinieri in tutto il territorio europeo. L’uomo era in possesso di un biglietto per Fuerteventura ma non del tagliando vincente.

I Carabinieri, subito contattati, lo hanno identificato e denunciato per furto, in stato di libertà.

Lo cercavano da giovedì, quando la donna si è presentata dai carabinieri e ha denunciato questa storia. Ma ora che lui è stato trovato non tutto si è risolto. Perché manca ancora la cosa più importante: manca il Gratta e Vinci da mezzo milione di euro. Il tabaccaio non lo aveva con sé, e quella è la prova di tutto.

La prova che la donna, prima molto fortunata e poi molto sfortunata, deve assolutamente esibire per poter incassare la vincita, e anche la prova del furto. Altrimenti lui potrà sempre sostenere che si è trattato di un grande equivoco, che la signora si è confusa, che il biglietto in tabaccheria gliel’hanno restituito e che poi lo avrà perso lei.

Già ci ha provato il figlio del tabaccaio a insinuare il dubbio, rispondendo al cronista del Mattino che «forse quella donna non ci sta con la testa». E poi «chi lo dice che quel biglietto lo abbiamo venduto noi e che la vincita era realmente quella?».

Non cambierebbe granché. Perché, tralasciando che sull’entità della vincita c’è la conferma dell’impiegato, il tabaccaio si è impossessato di una cosa che non era sua, e questo è comunque un reato. Perché lo abbia fatto e soprattutto con quali speranze di poter incassare i cinquecentomila euro, lo sa soltanto lui. Il biglietto, così come tutti gli altri appartenenti al lotto consegnato alla sua rivendita è stato immediatamente bloccato, e questo poteva certamente immaginarlo.

Ora resta da capire se lo abbia nascosto nell’illusione che prima o poi il blocco venga revocato e lui possa intascare il denaro, o se lo abbia fatto sparire definitivamente, distruggendo insieme al biglietto anche le speranze della donna che si era rivolta alla tabaccheria del quartiere perché da sola non riusciva a credere di aver avuto una fortuna così, senza immaginare a che cosa stava andando incontro.

E la surreale fuga del tabaccaio impazzito non è servita nemmeno a far vincere al lotto gli immancabili traduttori di storie della strada in numeri della Smorfia: i n tanti hanno giocato 22, 46 e 71 (il pazzo, i soldi e l’uomo senza valore, più esplicitamente indicato omm’ ‘e mmerda) ma all’estrazione di ieri non ne è uscito nemmeno uno. Però si deve giocare per tre volte consecutive.

Lo scrive il Corriere.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.