Schiusa delle uova: nascono a Pastena le prime tartarughe Caretta Caretta

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
“Le nostre ‘nuove concittadine’ sono finalmente nate. È cominciata la loro vita in mare. Che meravigliosa emozione. È un evento rarissimo per gli arenili di una città. Grazie ai volontari che hanno vegliato sul nido”. Con questo post su Facebook corredato da alcune immagini il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli annuncia che è praticamente iniziata la schiusa delle uova della specie Caretta Caretta dal nido attrezzato sulla spiaggia di Pastena. Iniziata nella notte, visto che le onde del mare erano troppo forti e le piccole tartarughine sarebbero sbattute sugli scogli, gli esperti della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli hanno deciso di attendere l’alba per “accompagnarle” in acqua.

Il 15 luglio scorso una tartaruga si è avvicinata alla spiaggia libera all’altezza del lungomare Colombo depositando le 84 uova. Un luogo insolito ed infelice poinchè, nel pieno della stagione estiva, quella spiaggetta libera comunale è da sempre affollata di bagnanti. A questo punto, i volontari di Naturart, assistiti sempre da un biologo della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, hanno spostato le uova in un’area segnalata e al riparo, realizzata all’interno del lido Colombo, con grande sensibilità messa a disposizione proprio dalla struttura balneare.

I volontari si sono organizzati in gruppi e turni per attendere che le uova si schiudessero e che le piccole tartarughe potessero arrivare a mare in piena sicurezza.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.