Reddito di cittadinanza o lavoro di cittadinanza: la posizione dei partiti

Stampa
La rottura di un patto di lealtà e di una logica di sostegno e collaborazione. Il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte definisce così l’eventuale cancellazione del reddito di cittadinanza. Secondo l’ex premier, il governo sostiene la misura godendo del massimo appoggio da parte di Draghi.

In un intervento al programma Coffee Break di La7, Conte utilizza l’aggettivo vigliacco per attribuirlo a tutti i ragionamenti legati all’abrogazione del reddito di cittadinanza.
Il motivo della definizione è legato alla platea di beneficiari che necessitano realmente del sussidio. Sulla stessa linea  il presidente della Camera Fico esprime il massimo appoggio al reddito. In una manifestazione elettorale del M5S a Napoli, elogia l’importanza del sussidio esprimendo la volontà del partito di difenderlo.
I pentastellati aprono ad eventuali miglioramenti, ma mettono il lucchetto sul contributo ritenuto essenziale nella loro visione di paese. In contrapposizione  un altro partito di governo, la Lega, mantiene la sua posizione di ostilità. Il leader Salvini continua a criticare la modalità di applicazione ponendo l’accento sui criteri di accesso al reddito. Il Ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti, invece si colloca in una posizione più aperturista.
“Dobbiamo cominciare a ragionare di lavoro di cittadinanza. La costituzione italiana recita che é il lavoro che ci rende pienamente cittadini. Lo sforzo é di trasformare il reddito di cittadinanza in lavoro di cittadinanza”. In questo risponde alle domande che gli vengono poste sul reddito nel corso del Salone del Mobile di Milano.
Olindo Nuzzo

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • GIUSTISSIMOOOOOOOO. Basta regalare soldi a nulla facenti. Aiutare sono d’accordo ma che facciano almeno lavori socialmente utili.

  • SUI LAVORI SOCIALMENTE UTILI SONO D’ACCORDO MA ABOLIRE IL REDDITO DI CITTADINANZA MI SEMBRA UNA ASURDITA’ PERCHE CI SONO TANTE PERSONE CHE REALMENTE HANNO BISOGNO, POI SE COLLABORANO A PULIRE LE STRADE, DARE ASSISTENZA AGLI ANZIANI ED AI MALATI E COSI’ VIA.. BEN VENGA

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.