Covid e scuola, ecco come avverranno i test nelle classi sentinella

Stampa
Vaccinazioni, screening, green pass, organici. Sono questi i temi che la scuola si trova ad affrontare a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico nella maggior parte delle regioni italiane. Anno scolastico che, iniziato già lunedì scorso in Alto Adige, vedrà gli studenti di Calabria e Puglia tornare a scuola per ultimi il 20 settembre.

Fra le maggiori preoccupazioni per le Regioni c’è l’organizzazione degli screening per gli studenti più piccoli con i test salivari. Dal Veneto al Lazio ci si prepara per partire con le cosiddette classi sentinella e con un piano per monitorare almeno 55mila alunni ogni 15 giorni.

Un campione, dunque, di circa 110mila studenti al mese, rappresentativo della popolazione scolastica di riferimento che ammonta ad un totale di circa 4 milioni 200mila alunni. Ad essere coinvolti, su base volontaria, studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado (ossia elementari e medie).

Nel Lazio è stata individuata una platea di 30mila studenti con le singole Asl, attraverso le equipe scolastiche, hanno preso contatti con gli istituti scelti a campione. E anche in Veneto c’è già la mappa di scuole.

Il progetto sarà presentato ai genitori per avere il nullaosta. Ultimo step i laboratori che saranno chiamati a fare i test con il compito di darne l’esito entro 24 ore. Una volta raccolta la saliva da parte dello studente, il kit verrà messo in busta chiusa e portato a scuola.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.