Crepe su ponte fiume Alento, Presidente Provincia: “Non c’è pericolo di crollo imminente”

Stampa
Il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, interviene con alcune precisazioni a seguito delle notizie stampa, pubblicate nei giorni scorsi, che segnalano ancora la presenza di crepe sul ponte che attraversa il fiume Alento, tra Ascea e Casal Velino, lungo la SP 161.

“Come prova della presenza di crepe sul viadotto incriminato – precisa il Presidente Michele Strianese – viene pubblicata una foto (che voglio allegare qui) che purtroppo può trarre in errore il comune lettore, perché mostra una discontinuità strutturale in corrispondenza di una “sella Gerber” che potrebbe essere malamente intesa come una “crepa”. Ovviamente, così non è.

Quindi sento la necessità di tranquillizzare i nostri cittadini, per cui specifico che la Provincia di Salerno, nello scorso mese di giugno, anche a seguito di segnalazioni varie sullo stato strutturale del viadotto sul fiume Alento lungo la SP 161, ha predisposto i necessari sopralluoghi fatti anche con l’ausilio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, cui hanno fatto seguito riunioni e provvedimenti operativi.

È stato stabilito, quindi, di avviare specifiche attività tese all’accertamento di elementi sullo stato dei materiali. Contestualmente, è stata disposta l’installazione di un apposito portale e relativa segnaletica per la limitazione del carico di esercizio sul viadotto, con emissione di apposita ordinanza (numero 708 del 1° luglio 2021) ed è stata affidata, a un laboratorio autorizzato, l’esecuzione delle opportune prove strumentali, in sito e di laboratorio, per la caratterizzazione dei materiali che compongono la struttura del viadotto medesimo.

Alla luce delle risultanze visive e strumentali e in attesa dell’espletamento di ulteriori prove, è stato possibile stabilire dunque che, ad oggi, l’ipotesi di un pericolo imminente è scongiurabile. Ma proprio per maggiore precauzione è stato deciso di lasciare inalterata la limitazione di carico imposta, in attesa di successive indagini e relative prove di carico.

La Provincia di Salerno avvierà tutti i necessari e ulteriori provvedimenti e, sempre perché ogni singolo cittadino si senta tutelato, voglio ricordare che i nostri uffici del settore Viabilità e Trasporti sono ovviamente a disposizione per ogni eventuale chiarimento.”

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Avete messo un limite di altezza 2.5 mt come la faccia vostra , i camion passano lo stesso penso che qualcuno si sarà accorto di come sono stati distrutti quei cartelli al vento . Fate sempre le cose a schifo , a Velia x un metro di strada rotta avete ristretto una carreggiata in una curva da anni . Il governatore del c…. Le corna nn se le viene mai a rompere ad Ascea visto che abbiamo un sindaco più pietoso della faccia sua

  • SE IL PONTE SI TROVAVA NELL’AGRO NOCERINO SARNESE GIÀ VENIVA ABBATTUTO E RICOSTRUITO IN TEMPI BREVISSIMI. SICCOME SI TROVA NEL CILENTO…….. RICORDATEVI SEMPRE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DI QUESTI L…….O

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.