Addio a Vincenzo Citro, “padre” della mozzarella di bufala

Stampa
Era definito il re della mozzarella di bufala. Vincenzo Citro, 93enne noto imprenditore battipagliese, è spirato ieri mattina a Battipaglia. Citro ha esportato le mozzarelle di bufala e i suoi bocconcini alla panna in tutto il mondo gestendo il caseificio Valtusciano   

«Oggi Battipaglia perde un pezzo della sua storia. Il Cavaliere Vincenzo Citro, il padre della mozzarella di bufala della piana del Sele è venuto a mancare stamane. Vincenzo ha chiuso gli occhi ed ha inevitabilmente chiuso un’epoca.

Quella degli anni ’80 in cui i leggendari bocconcini d’autore nelle anfore partivano dal caseificio Valtusciano per essere assaggiati in tutto il mondo. C’è stato un momento in cui la mozzarella era Battipaglia e Battipaglia era la mozzarella, grazie soprattutto a Vincenzo. Su di lui la stampa mondiale ha scritto di tutto, “L’Agnelli delle mozzarelle” lo definì il New York Times.

Oggi con il cuore affranto vogliamo ricordarlo con un’immagine bellissima descritta da David Bellamy in un documentario storico che la BBC gli dedicó: “un re, nella sua isola, circondata da un mare di latte, che alleva le sue bufale e custodisce i suoi gioielli”». E’ il messaggio di cordoglio rivolto dalla sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese a Vincenzo Citro, “padre” della mozzarella di bufala che si è spento oggi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.