Come non farsi più trovare impreparati di fronte a una pandemia

Stampa
Sono quattro le raccomandazioni che la Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile, guidata dall’ex presidente del Consiglio Mario Monti, rivolge ai 53 Paesi della regione europea dell’Oms per non farsi più trovare impreparati di fronte a una catastrofe come la pandemia di Covid-19

Il primo è adottare una politica “One Health” che riconosca l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale

Poi affrontare le profonde disuguaglianze sanitarie, sociali, economiche e di genere mese in luce dalla pandemia

Ma anche investire in innovazione, raccolta e condivisione dei dati

Infine migliorare la governance sanitaria regionale e globale 

L’idea che sta alla base del rapporto, dal titolo “Trarre luce dalla pandemia”, è che i governi “non debbano più permettere che un altro evento simile metta il mondo in ginocchio” e per questo “bisogna fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare che si ripeta una catastrofe della stessa portata”. A dirlo, nella premessa, è Hans Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa, e primo promotore dell’iniziativa

L’organizzazione ricorda che oltre 1,2 milioni di persone sono morte a causa del virus nei 53 Paesi dell’area paneuropea. Accanto a ciò, la pandemia ha innescato una recessione economica senza precedenti “che fa impallidire la crisi finanziaria globale del 2008”

A questo proposito, Kluge chiede “un’azione a tutti i livelli per salvaguardare la salute del pianeta, per innovare sistemi antiquati e per investire nei sistemi sanitari”. Tutto per garantire “una migliore governance europea e globale”

“Le raccomandazioni esposte dal rapporto”, aggiunge Mario Monti, “progettano una nuova strategia per la salute e lo sviluppo sostenibile. Questo richiede una maggiore consapevolezza delle interconnessioni tra salute umana, animale e vegetale e il loro impatto sulle malattie zoonotiche emergenti, dei legami tra cambiamento climatico, biodiversità e salute umana e della necessità di rinvigorire ed estendere i nostri servizi sanitari nazionali”

Accanto a ciò, secondo Monti, “è necessario che governi e organizzazioni internazionali istituiscano un Consiglio per la salute e le finanze globali al G20, riconoscendo che la salute è un bene pubblico globale. Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, in cui il progresso non vada a scapito della loro salute e della salute del pianeta”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.