Scuola e Covid, Rossi (Bambino Gesù): “Giusto isolare solo classe con contagiato”

Stampa
“In caso di contagio, mi sembra giusto mettere in isolamento solo la classe interessata e non tutto l’istituto, altrimenti ripiombiamo nella situazione drammatica che abbiamo vissuto l’anno scorso”.

Lo dice a Adnkronos Salute Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha prospettato solo interventi mirati.

“Non possiamo mettere 300 persone in Dad perché uno è positivo – afferma l’esperto – Giusto invece metterci quelli che più frequentemente sono stati a contatto con la persona contagiata, e cioè la classe”.

Questo sia che si tratti di studenti vaccinati sia di non vaccinati. “L’unica soluzione che abbiamo – conclude Rossi – è cercare in questo periodo di aumentare il più possibile le vaccinazioni nei ragazzi tra i 12 e i 18 anni che si sono mostrati estremamente disponibili ed estremamente consapevoli. Dobbiamo essere orgogliosi dei nostri giovani”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.