Piazza Portanova negata per comizio, Cammarota abbandona il consiglio comunale

Stampa

«Negare il diritto di svolgere ad un candidato sindaco un comizio in piazza Portanova è palesemente illegittimo perché viola il diritto civile e politico a concludere la campagna elettorale in condizione di par condicio con gli altri candidati alla carica di Sindaco e ai cittadini di partecipare».

Così l’avvocato Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza e candidato sindaco de “La Nostra Libertà” che si è visto negare l’utilizzo di piazza della Concordia per un comizio elettorale da tenersi il 30 settembre. Con una nota inviata all’attenzione dell’amministrazione comunale e al Prefetto di Salerno, Antonio Cammarota, a capo di una coalizione composta da tre liste civiche ha chiesto:

“La revoca, ad horas, del provvedimento di diniego del 9 settembre scorso, del Comune di Salerno e l’intervento coatto da parte del Prefetto di Salerno in ragione dei poteri sostitutivi”.

La motivazione del diniego si riferisce alla delibera di giunta 153/19 con la quale si stabilisce che Piazza Sedile di Portanova, in uno con Piazza Amendola, Mazzini e Concordia, sia ad uso, per comizi elettorali, solo per presidenti, segretari nazionali di partiti politici che hanno una rappresentanza nel parlamento europeo o italiano o membri del governo.

«Tale disposizione – spiega l’avvocato Cammarota – che viene applicata anche alle elezioni amministrative, va disapplicata o modificata perché in contrasto con la normativa elettorale che pone tutti i candidati con gli stessi diritti e gli stessi obblighi nella specifica competizione elettorale delle elezioni del sindaco di Salerno».

Inoltre, prosegue: «Piazza Portanova è uno spazio centrale, ampio, fruibile e sicuro, rispetto agli altri spazi individuati che sono ridotti e a ridosso di strade pubbliche occupate da traffico veicolare». «In più la ratio della delibera è superata dall’emergenza pandemica che impone ampi spazi e all’aperto a tutti ai fini del libero e legittimo esercizio del diritto politico alla campagna elettorale, e quindi la possibilità di partecipazione popolare in sicurezza», prosegue Cammarota.

«Chi ha paura della piazza e della partecipazione popolare? Il sindaco provveda con urgenza ad un provvedimento in autotutela per garantire il diritto di svolgimento della campagna elettorale che sia libera e in sicurezza per tutti, i tempi Ler un ricorso al tar e per i conseguenti ali adempimenti di fatto vanificano la tutela», conclude Cammarota.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • il Comune di Salerno è ormai un REAME dove vige solo la legge dei Sig.De Luca! INAMMISSIBILE!!!
    Antonio Cammarota non mollare! siamo con te!

  • PERCHE’ NON HANNO CHIESTO DI MODIFICARLA PRIMA DI OGGI, 2021 ?

  • Mi chiedo dove fosse l’avvocato Cammarota quando nel 2019 fu varata la delibera di Giunta n. 153 e perchè solo oggi si ponga la questione. Mah!
    Nulla di personale, naturalmente, ma parafrasando De Crescenzo ” la domanda sorge spontanea”.
    Saluti ed in bocca al lupo a tutti i candidati.

  • Evidentemente la piazza serviva per cose più importanti. E poi, che teneva da dire……..sono anni che siede in consiglio comunale non si sa a che fare. E su ci faccia il piacere !!!

  • Vuole fare la figura di quello che ha subito una discriminazione, quando invece la sua richiesta non poteva essere accettata e lo sapeva. Si attivi per far cambiare le regole, invece.

  • Si è arrivati a livelli di indecenza fasciodelukista è censuratori inaudito a Salerno:
    Basta leggere i commenti pro delucra e clan:

    “nico 14 Settembre 2021 at 15:14
    Evidentemente la piazza serviva per cose più importanti. E poi, che teneva da dire……..sono anni che siede in consiglio comunale non si sa a che fare. E su ci faccia il piacere !!!”

    O il modo in cui io civilmente commentavo il mio dispiacere dicendo che i cardini della libertà democratica passano per il rispetto della opposizione e dei suoi diritti, ma la negazione della piazza e la censura del mio commento di prima, adesso mi fanno dire, sono metodi degni dei …..isti.

    Censurerete pure questo?

  • in piazza portanova ci entravano tranquillamente tutti gli elettori di Cammarota incluse le famiglie, e garantivano pure il distanziamento.

  • Il ventennio fasciodelukistà, pur avendo solo i poteri del sindaco e non del podestà, ed in uno stato ancora democratico, mostra cosa sono e a quale limite si può arrivare nonostante il metodo pari ed uguale a quel ventennio che fù, in una democrazia. Grazie di esistere costituzione che impedisci a questo regime di usare olio di ricino manganelli ed tortura su oppositori ed cittadini.
    Perchè nel precedente ventennio gli stessi tipi di uominicchi e caporali hanno avuto più potere in mano ed abbiamo avuto gli hitler i mussolini e gli stalin.

  • … Avvocato, ma quando si è fatto questo provvedimento…… lei dov’era❓ Non sono schierato, ma mi chiedo ci si accorge delle sutuazioni quando si hanno le dita nella porta❓ Facvia la sua battaglia e non solo per lei, ma lo faccio pet qualsiasi Cittadino Italiano.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.