Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: le iniziative di Fiab Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sarà l’hashtag #SCEGLILABICI a caratterizzare quest’anno le centinaia di iniziative sulle due ruote messe in campo da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre.

Il tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2021 è Safe and Healthy with Sustainable Mobility, che FIAB ha declinato in Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!  Chi si muove in bicicletta, infatti, predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.

Le iniziative proposte da FIAB tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia rappresentano, come ogni anno, un invito ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Aziende, Associazioni e cittadini a porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso un’attenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a  infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.

Venerdì 17 settembre, in particolare, FIAB propone per l’ottavo anno la Giornata Nazionale Bike To Work: un giorno in cui tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente.

La Settimana Europea della Mobilità in Biciletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility.

FIAB Salerno anche quest’anno aderirà all’importante manifestazione con il seguente programma:

Giovedì, 16.09.2021 ore 18,30-20,30

Fiab Salerno incontra i candidati a Sindaco di Salerno – Sarà l’occasione per proporre visioni, progetti, iniziative centrate sull’uso della bicicletta in città e per ascoltare dai candidati Sindaco quali interventi sono previsti per favorire e sviluppare l’uso della bicicletta a Salerno.

Venedì, 17.09.2021

Giornata Nazionale del Bike to Work – Scatta una foto del tuo Bike to Work e inviala a Fiab Salerno per poterla pubblicare sui social media dell’associazione. In serata – ore 19,00 – incontro/dibattito sull’uso della bicicletta per motivi di lavoro a Salerno con tre testimonianze per scoprire i vantaggi e le difficoltà di muoversi in bicicletta in città.

Sabato, 18.09.2021, ore 18,00

Disegniamo il Biciplan in bicicletta! – Giro della città in bicicletta per disegnare con l’uso di App specifiche le principali strade da rendere ciclabili.

L‘incontro con i candidati a Sindaco si terrà presso il Caffè Letterario Libramente – Via Francesco Paolo Volpe, 34 – Salerno – E’ prevista la diretta Facebook.

L’incontro sul BiKe To Work si terrà presso la Lega Navale – Piazza della Concordia

Per info e contatti: Fiab Salerno tel. 349.8136344 e-mail: [email protected]

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.