Il mondo della scuola in piazza il 20 settembre in molte città. A salerno presidio alla prefettura

Stampa

L’anno scolastico, nonostante la propaganda  del Governo e del Ministero, non è cominciato bene.

Nulla è stato fatto per ridurre gli alunni per classe e per dare più spazi alle scuole, perciò rimane una enorme percentuale di studenti in condizione di affollamento in classi prive anche di vie di fuga: in ogni Istituto ci sono decine di classi con 30 e più alunni anche in presenza di studenti disabili ; sappiamo che a Salerno e provincia alcuni Istituti Superiori, per sdoppiare le classi pollaio,  hanno già reintrodotto, con l’assenso dei Collegi e dei Consigli d’Istituto, forme di “DAD di prossimità” (lezioni seguite in sede  ma su schermo), contrariamente alle promesse del Governo e del ministro Bianchi per cui nessun alunno dovrebbe più fare nemmeno un’ora di Dad, salvo quarantene.

Le classi sovraffollate , come abbiamo denunciato da anni, oltre a compromettere la sicurezza degli studenti e del  personale, impediscono lo svolgimento di una didattica personalizzata e attenta alle  esigenze formative e cognitive di ogni alunno e studente.

Come al solito, le scuole sono sprovviste dei docenti e degli ATA necessari ad un avvio regolare e ogni Istituto cerca di cavarsela come può mentre  non si sa quando partiranno le mense scolastiche.

Oltre agli interventi di facciata , nessun intervento serio sull’edilizia  per risolvere i problemi  che affliggono le strutture degli edifici scolastici ; i trasporti sono quelli di sempre perché non è stata affrontata seriamente la questione relativa alla loro capienza e frequenza.

Classi pollaio, carenza di spazi , edifici scolastici strutturalmente insicuri  e trasporti  carenti  sono state le principali cause che hanno impedito  un’adeguata  gestione dell’emergenza sanitaria, con pesanti ricadute sulla qualità del  diritto all’istruzione, soprattutto nella nostra Regione nello scorso e nel precedente anno scolastico.

Il 20 settembre torniamo in piazza in tante città   PER

-ribadire che  non accetteremo un altro anno in DAD o a singhiozzo

– la riduzione del numero degli alunni per classe (massimo 20; 15 in presenza di alunni diversamente abili);

–   investimenti massicci nell’edilizia scolastica e nel trasporto pubblico, con interventi sia immediati che di lungo periodo, per garantire effettivamente la scuola in presenza e in sicurezza;

— dire NO alla didattica delle competenze addestrative (che ha prodotto solo analfabetismo cognitivo) e per una nuova scuola che punti allo sviluppo degli strumenti cognitivi;

–     dire NO ai tentativi di rendere strutturale il ricorso alla DAD e per l’uso nelle scuole di piattaforme digitali pubbliche e di archivi dati pubblici.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.