Rincari bollette luce e gas: il governo mette in campo fondi per contenere aumenti

Stampa
L’ammontare definitivo delle risorse che il governo si prepara a mettere in campo per ridurre di almeno il 30%, come anticipato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” –  i rincari di luce e gas, si saprà, con molta probabilità, solo alla vigilia del Consiglio dei ministri. La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese).

In queste ore i tecnici sono al lavoro per individuare le coperture al Dl: una parte (si parla di circa 750 milioni) dovrebbe arrivare dalle aste della CO2 che, già a luglio, hanno contribuito a sterilizzare parzialmente gli aumenti.

La tranche più consistente sarà recuperata dal Mef a valere sulle risorse avanzate dai tiraggi ridotti delle misure anti-crisi predisposte dall’esecutivo per fronteggiare la pandemia (leggi bonus). E sarà l’entità di questa fetta a determinare il valore finale del decreto: il range entro cui ci si muove al momento è 3-3,5 miliardi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.