Salerno: nella notte crolla cappotto termico dell’istituto “Genovesi – Da Vinci”

Stampa

L’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi – Da Vinci” di Salerno, durante la scorsa notte, è stato interessato dal crollo del “cappotto termico” installato in corrispondenza dell’intradosso del solaio prospettante l’ingresso dell’istituto. Oltre ai danneggiamenti subiti dall’edificio, non si sono avuti danni a persone.

I lavori di isolamento termico sono stati realizzati direttamente dall’Istituto scolastico e facevano parte di un intervento di maggiore consistenza finanziato con fondi del PON 2007 – 2013. Il Responsabile Unico del Procedimento veniva individuato nella persona del Dirigente Scolastico, il quale provvedeva ad aggiudicare il servizio di direzione dei lavori e l’appalto.

Appena i funzionari della Provincia sono stati informati dell’accaduto, hanno fatto presente alla dirigenza scolastica e al direttore dei lavori la necessità di procedere con urgenza, da parte dell’impresa esecutrice dei lavori, alla messa in sicurezza del complesso edilizio, alla rimozione e allo smaltimento del materiale crollato. Attività, la cui esecuzione, è stata assicurata in tempi brevi.

Nel frattempo – come si legge in una nota a firma del Presidente della Provincia, Michele Strianese – per l’accesso e l’uscita dall’istituto, saranno utilizzati altri ingressi. Successivamente si dovrà procedere ai lavori di sistemazione definitiva delle parti interessate dal distacco delle pannellature. Anche questo intervento dovrà essere posto a carico dell’impresa che ha eseguito i lavori del PON.

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che vergogna…. lavoro fatto male ed al risparmio.
    Il direttore scolastico , pseudo manager , dovrebbe dimettersi

  • Ci fossero stati feriti o peggio chi pagava, sai quante inchieste e dure prese di posizioni ma qui si rischiava la pelle, spero che non si fermano solo a riparare i danni ma che si accettino le responsabilità e che chi debba pagare paghi ma veramente. È andata bene

  • Per me questi cappotti dalle nostre parti, dove di schiatta dal caldo, sono soldi buttati, piuttosto facessero una manutenzione (pittata) più frequente agli edifici

  • Lavori di grande qualità, insomma!!!! Bravi il direttore dei lavori, l’impresa e anche il preside!!!! Se pagassero di tasca propria, non assisteremmo a tante malefatte! Il distacco è avvenuto, fortunatamente, di notte. Ma se fosse avvenuto in orario di ingresso o uscita, qualcuno, o più di qualcuno, avrebbe subito danni fisici? Incompetenti!!!!

  • Gentilissimi ignoranti, il Dirigente scolastico (Preside) non ha colpe di ciò che è accaduto. I lavori sono a carico della Provincia di Salerno, per le scuole superiori, e del Comune per le altre scuole.

  • …. se rispondessero di tasca propria e con la propria responsabilità personale e non politica….. vorrei vedere se si permettevano di far fare un lavoro così importante a due fravecatori… ‼️ Chi ha certificate il salto di due categorie d’isolamento e le opere a regola d’arte❓ Cialtroni vergognosi e meno male che non si è ferito nessuno ed il clima è clemente… ‼️ Mah

  • Preparatevi a leggerle spesso queste notizie, con il bonus ristrutturazioni 110/100/90 % chissà quanti cappotti termici si staccheranno dalle pareti dei palazzi e voleranno nelle strade…

  • Immagino i lavori fatti col tanto decantato superbonus 110 che fine faranno se vengono eseguiti con gli stessi criteri.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.