Salerno: nella notte crolla cappotto termico dell’istituto “Genovesi – Da Vinci”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
9
Stampa

L’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi – Da Vinci” di Salerno, durante la scorsa notte, è stato interessato dal crollo del “cappotto termico” installato in corrispondenza dell’intradosso del solaio prospettante l’ingresso dell’istituto. Oltre ai danneggiamenti subiti dall’edificio, non si sono avuti danni a persone.

I lavori di isolamento termico sono stati realizzati direttamente dall’Istituto scolastico e facevano parte di un intervento di maggiore consistenza finanziato con fondi del PON 2007 – 2013. Il Responsabile Unico del Procedimento veniva individuato nella persona del Dirigente Scolastico, il quale provvedeva ad aggiudicare il servizio di direzione dei lavori e l’appalto.

Appena i funzionari della Provincia sono stati informati dell’accaduto, hanno fatto presente alla dirigenza scolastica e al direttore dei lavori la necessità di procedere con urgenza, da parte dell’impresa esecutrice dei lavori, alla messa in sicurezza del complesso edilizio, alla rimozione e allo smaltimento del materiale crollato. Attività, la cui esecuzione, è stata assicurata in tempi brevi.

Nel frattempo – come si legge in una nota a firma del Presidente della Provincia, Michele Strianese – per l’accesso e l’uscita dall’istituto, saranno utilizzati altri ingressi. Successivamente si dovrà procedere ai lavori di sistemazione definitiva delle parti interessate dal distacco delle pannellature. Anche questo intervento dovrà essere posto a carico dell’impresa che ha eseguito i lavori del PON.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

9 COMMENTI

  1. Che vergogna…. lavoro fatto male ed al risparmio.
    Il direttore scolastico , pseudo manager , dovrebbe dimettersi

  2. Ci fossero stati feriti o peggio chi pagava, sai quante inchieste e dure prese di posizioni ma qui si rischiava la pelle, spero che non si fermano solo a riparare i danni ma che si accettino le responsabilità e che chi debba pagare paghi ma veramente. È andata bene

  3. Per me questi cappotti dalle nostre parti, dove di schiatta dal caldo, sono soldi buttati, piuttosto facessero una manutenzione (pittata) più frequente agli edifici

  4. Lavori di grande qualità, insomma!!!! Bravi il direttore dei lavori, l’impresa e anche il preside!!!! Se pagassero di tasca propria, non assisteremmo a tante malefatte! Il distacco è avvenuto, fortunatamente, di notte. Ma se fosse avvenuto in orario di ingresso o uscita, qualcuno, o più di qualcuno, avrebbe subito danni fisici? Incompetenti!!!!

  5. Gentilissimi ignoranti, il Dirigente scolastico (Preside) non ha colpe di ciò che è accaduto. I lavori sono a carico della Provincia di Salerno, per le scuole superiori, e del Comune per le altre scuole.

  6. …. se rispondessero di tasca propria e con la propria responsabilità personale e non politica….. vorrei vedere se si permettevano di far fare un lavoro così importante a due fravecatori… ‼️ Chi ha certificate il salto di due categorie d’isolamento e le opere a regola d’arte❓ Cialtroni vergognosi e meno male che non si è ferito nessuno ed il clima è clemente… ‼️ Mah

  7. Preparatevi a leggerle spesso queste notizie, con il bonus ristrutturazioni 110/100/90 % chissà quanti cappotti termici si staccheranno dalle pareti dei palazzi e voleranno nelle strade…

  8. Immagino i lavori fatti col tanto decantato superbonus 110 che fine faranno se vengono eseguiti con gli stessi criteri.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.