Green Pass: i test molecolari possono essere usati in scuole e Rsa. No per i salivari

Stampa
I test antigenici salivari non sono validi per ottenere il Green Pass. È quanto comunica il ministero della Salute nella circolare “Aggiornamento delle indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV2” nella quale si parla del monitoraggio a scuola.

I test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi oro-nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Inoltre i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde Covid-19“, si legge nella comunicazione del Ministero.

Nella circolare firmata dal Professor Rezza si legge che le ultime evidenze scientifiche dimostrano come i test salivari molecolari abbiano valori di sensibilità tra il 77 e il 93%. I molecolari potranno essere usati come alternativa al test oro/nasofaringeo in scuole e Rsa. Tuttavia, si legge nella circolare, il test molecolare nasofaringeo o orofaringeo resta il “gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità“.

Quando possono essere utilizzati i test molecolari su campione salivare

In base alle nuove evidenze, i test molecolari salivari sono validi per l’attività di monitoraggio ad esempio a scuola o nelle Rsa. Per quanto riguarda la scuola, il campione di saliva, in base alle indicazioni ministeriali, potrà essere raccolto a casa dai genitori/tutori che dovranno ovviamente seguire un test formativo.

In generale, i test in questione possono essere utilizzati in soggetti fragili con scarsa capacità di collaborazione, come ad esempio gli ospiti delle Rsa, e nelle scuole nell’ambito dell’attività di screening. Inoltre è possibile ricorrere agli antigenici salivari in occasione dell’attività di monitoraggio in ambito lavorativo tra gli operatori sanitari.

In caso di positività al test molecolare salivare “non sarà necessario effettuare un test di conferma su campione nasofaringeo- orofaringeo“.

Niente Green Pass con i test salivari

Discorso diverso per quanto riguarda i test antigenici salivari e il Green Pass. I test antigenici rapidi sulla saliva sono stati esclusi dall’elenco europeo dei testi antigenici rapidi validi per ottenere la certificazione verde. I test in questione non sono considerati sufficientemente accurati per quanto riguarda l’esito. In altre parole, si legge, i test non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità.

Salvini contro la circolare del Ministero

La circolare del ministero della Salute non è piaciuta a Matteo Salvini. “I test salivari molecolari ì, quelli rapidi ancora no – ha detto il leader della Lega riportato dal Corriere della Sera – e noi contiamo che tutti i tamponi possano essere utili ai fini del Green Pass“.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.