Salerno, ultimo sprint elettorale: 9 in corsa per il Sindaco. 985 candidati per 32 seggi

Stampa
Insieme alla fascia tricolore di sindaco, a Salerno c’è in palio il feudo politico di Vincenzo De Luca. Un dato che arricchisce di significati la sfida per le Amministrative del prossimo 3 e 4 ottobre che vede in campo nove candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino.

A contendere la fascia al sindaco uscente Vincenzo Napoli, ci saranno Oreste Agosto, Maurizio Basso, Elisabetta Barone, Antonio Cammarota, Gianpaolo Lambiase, Annamaria Minotti, Michele Sarno e Simona Libera Scocozza.

I partiti in queste settimane di campagna elettorale si sono affidati soprattutto alla carica dei big nazionali per provare a convincere i salernitani: Giuseppe Conte e Luigi Di Maio hanno fatto tappa a Salerno per Elisabetta Barone; Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Licia Ronzulli per Michele Sarno; Dario Franceschini e Debora Serracchiani per Vincenzo Napoli.

Il dato politico che balza all’occhio, quindi, è la spaccatura tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che saranno avversari nella città d’Arechi: i grillini, per volere dei parlamentari Nicola Provenza, Angelo Tofalo e Andrea Cioffi, sostengono il progetto civico di Elisabetta Barone; il centrosinistra dà fiducia al sindaco uscente Enzo Napoli anche se non schiererà il simbolo del Partito Democratico. La coalizione sarà traghettata dalla ‘civiche deluchiane’ (Campania Libera, Progressisti e Salerno dei Giovani) ma vede in campo anche partiti come il Partito Socialista Italiano e Centro Democratico.

Nelle nove liste che sosterranno la candidatura di Vincenzo Napoli figurano quasi tutti gli assessori uscenti e gran parte dei consiglieri in carica. Tra i componenti della vecchia maggioranza, invece, in sei si ripresenteranno a sostegno di altri candidati sindaco. Sette le liste presentate dalla Barone, sei per Sarno che ha unito il centrodestra, tre per Cammarota, due per Scocozza ed una a testa per Agosto, Basso, Lambiase e Minotti. Anche tra i grillini si segnalano divisioni: i parlamentari, come detto, sosterranno il progetto civico della Barone, mentre la base ha scelto di sostenere Scocozza. Agosto, invece, godrà del supporto dell’associazione ‘Figli delle Chiancarelle’, da anni attiva sul territorio salernitano e tradizionalmente ‘antideluchiana’. Nel complesso sono 985 i candidati in corsa per i 32 seggi disponibili.

Ansa

2 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.