Nel carcere di Salerno nessun detenuto ha chiesto di votare

Stampa
Nessun detenuto al carcere di Salerno ha chiesto di esercitare il diritto al voto. “Cresce il disinteresse verso la politica – denuncia il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello che spiega che è “necessario fornire ai detenuti gli strumenti per votare in maniera seria e consapevole”. “Solo due detenuti del carcere di Poggioreale hanno chiesto di esercitare il loro diritto al voto anche se imputati. Nessun detenuto a Benevento, Santa Maria Capua Vetere e Salerno- dice Ciambriello. “La procedura per votare è infatti estremamente tortuosa. Gli artt. 8 e 9 della L. 23 aprile 1976, n. 136, prevedono la costituzione di un seggio elettorale speciale nel luogo di detenzione. È previsto un onere importante per i detenuti che intendono votare: questi, con il tramite dell’Ufficio Matricola del carcere, non oltre il terzo giorno antecedente alla data della votazione, devono far pervenire una dichiarazione attestante la propria volontà al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. Anche la complessità di questa procedura spiega la bassissima affluenza alle consultazioni negli ultimi anni”, conclude il garante.

Fonte LiraTv

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • co tutte le cazzate ke me so dovuto inventa’, me so scordato di promettere a sti poracci l’amnistia!!!!! firmato vinny delucra

  • Il problema non è che il detenuto non vuole votare. Il problema è organizzativo e sicurezza….diamo la colpa al detenuto per le incompetente degli organi preposti. La fatica nessuno la vuole fare! Permettiti di dire, io voglio votare, poi mi racconti ?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.