Salernitana, prima gioia in campionato: battuto il Genoa all’Arechi 1-0

Stampa

Arriva la prima vittoria in Serie A per la Salernitana. Contro un Genoa tignoso i granata hanno la pazienza di aspettare e colpire nella ripresa grazie ad un colpo di testa di Djuric entrato al posto di un deludente Simy. Nella prima frazione Castori deve fare i conti anche con la doppia tegola di perdere entrambi i due Coulibaly per infortunio a fine tempo.

Obi e Di Tacchio non li fanno rimpiangere cosi come Bonazzoli che spacca la gara al posto di un comunque combattivo Gondo. Nel finale assalto ligure con Belec che compie il miracolo di giornata e regala la prima gioia stagionale.

Oggi all’Arechi, alle 15, è dunque di scena Salernitana – Genoa che Castori, in conferenza stampa, ha definito ‘la partita della vita’.  La Salernitana è ultima con un solo punto. Il Genoa  neha 5. A far riflettere però sono i dati delle due difese: in 6 gare 15 gol subiti a testa.

Peggio dei campani ha fatto fino a ora solo il Cagliari con 16 reti subite ma una gara in più: obiettivo duplice dunque nella sfida, tentare di lasciare in vetta i sardi nella classifica dei gol. Dentro o fuori dunque. Una vittoria per la svolta. Un qualsiasi altro risultato per sprofondare in classifica e confermare una crisi (irreversibile?) che in casa granata si sta vivendo soprattutto in termini di risultati.

La gara di questo pomeriggio tra Salernitana e Genoa all’Arechi è già uno scontro salvezza dopo appena sei giornate di campionato. Soprattutto per gli uomini di Castori che guardano tutti dal basso verso l’alto con un solo punticino in graduatoria e tante occasioni sprecate o gettate alle ortiche fino ad oggi.

Per mettere in difficoltà la squadra di Ballardini i campani puntano su Ribery, che era indisponibile al Mapei. I due Coulibaly sono ormai una certezza, mentre in attacco ecco Simy affiancato da Gondo. Il nigeriano, tra l’altro, dovrebbe sfatare un tabù che riguarda l’avversario di turno: il Genoa è la squadra contro cui ha giocato più partite di Serie A (cinque) senza mai trovare il gol.

Sempre in mediana riecco confermato Kastanos, mediano dai piedi buoni ammirato la scorsa settimana. Difesa a quattro con Gyomber a destra, Ranieri a sinistra, Strandberg e Gagliolo centrali dinanzi a Belec.

Ballardini perde Destro nel riscaldamento e getta nella mischia Bianchi con Kallon posizionadogli alle spalle una mediana a cinque con Badelj ad orchestrare. Difesa a tre guidata da Maksimovic con Criscito e Bani ai sui lati. Sirigu tra i pali. Arbitra Mariani di L’Aquila.

LA PARTITA

Sabato caldissimo all’Arechi Dal punto di vista meteo ma anche sugli spalti. Ballardini perde Destro nel riscaldamento, al suo posto Bianchi. Inizio gara di studio tra le due squadre. Per il primo tiro, alto di Rovella, bisogna attendere quasi il 20’. Simy ci prova subito dopo ma troppo debole. Pericoloso il Genoa al 22’ con una bella azione conclusa da Sabelli, Belec non trattiene e Gyomber libera.

Un minuto dopo la palla buona ce l’ha Bianchi dopo azione personale di Kallon, ma non trova lo specchio, sul tap-in ci prova Badelj ma stavolta Belec blocca. Ribery, non proprio brillantissimo, prova ad accendere Gondo ma senza successo. Gagliolo dopo la mezz’ora prova l’eurogol, sfera di poco out. Un minuto dopo ci prova Kastanos, Sirigu ribatte, Ribery spara alto. Lassana Coulibaly nel finale di tempo accusa un colpo alla coscia, al suo posto Di Tacchio. Nel recupero destro a giro di Bianchi di poco fuori.

SECONDO TEMPO

Castori perde anche l’altro Coulibaly, Mamadou, al suo posto Obi. Ci prova Di Tacchio dalla distanza, sfera alta. Anche Kastanos dalla distanza, Sirigu si distende. Toure imita Di Tacchio, palla out. Ballardini inserisce Fares ed Ekuban per Sabelli e Bianchi. Castori cambia l’attacco: fuori Simy e Gondo dentro Bonazzoli e Djuric. Ghiglione rileva Criscito infortunato. Kallon pericoloso spara a rete Di Tacchio la devia out.

Gagliolo chiude proprio su Ghiglione che sfiora il vantaggio. Da un calcio d’angolo Djuric di testa batte Sirigu, granata in vantaggio con l’Arechi che esplode di gioia. Due minuti dopo Di Tacchio di sinistro colpisce il palo. Pandev al 72’ entra al posto di Tourè. Giallo per Maksimovic che abbatte Bonazzoli. Pericoloso il Genoa ma Ranieri salva alla disperata. Jaroszynski rileva uno stanchissimo Ranieri.

Ghiglione all’82’ tira ma sul suo fendente non arriva nessun genoano. Anche Cambiaso sul taccuino di Mariani. Pandev cerca il sinistro, Belec a mano aperta si salva. Gyomber spende il giallo per fermare Rovella. Dopo un giallo anche a Ribery Rovella su punizione cerca l’angolino, miracolo di Belec che ribatte in corner scontrandosi con il palo. Finisce qui i granata trovano la prima vittoria in A.                                                                                                                                                                                                   SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo, Ranieri (36′ st Jaroszynski); M. Coulibaly (1′ st Obi), L. Coulibaly (36′ st Di Tacchio), Kastanos; Ribery; Gondo (16′ st Bonazzoli), Simy (16′ st Djuric). In panchina: Fiorillo, Veseli, Schiavone, Zortea, Kechrida. Bogdan, Vergani. Allenatore: Castori.

GENOA (3-4-1-2): Sirigu; Bani, Maksimovic, Criscito (17′ st Ghiglione); Sabelli (11′ st Fares), Badelj, Touré (28′ st Pandev), Cambiaso; Rovella; Kallon, Bianchi (11′ st Ekuban). In panchina: Semper, Marchetti, Melegoni, Behrami, Vasquez, Hernani, Laurens, Galdames. Allenatore: Ballardini.

ARBITRO: Mariani di Aprilia – assistenti: Valeriani e Marchi – IV uomo: Massimi – Var: Irrati – Avar: Mondin

RETI: 21′ st Djuric (S)

NOTE. Ammoniti: Maksimovic (G), Cambiaso (G), Gyomber (S). Angoli: 9-8. Recupero: 4′ pt – 5′ st

 

34 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Bravissimi ragazzi!!!!!
    Continuiamo così….
    Come già detto in tempi non sospetti, cattiveria agonistica, impegno, sacrificio, vendita della società, arrivo di qualche rinforzo e ci divertiremo salvandoci.
    Continuiamo a sostenere la squadra incondizionatamente…..
    Forza SalernitanAAAAAAA

  • Tre punti ottimi ma purtroppo il giudizio non cambia. Oggi gli episodi sono stati dalla nostra parte e bene così, ma abbiamo subito 19 tiri da una squadra giovanissima e rimaneggiata, ma molto meglio organizzata. In difesa continuiamo a ballare e davanti SImi è allo stato inguardabile, non tiene una palla e tecnicamente è mediocre. Sinceramente non lo conosco bene, ma se é questo davvero soldi buttati.

  • Beccatevi Questa vittoria gufi di tutta la regione e soprattutto devono rosicare quelli che hanno detto che non avremmo mai vinto che Ribéry e vecchio che certi giocatori sono da serie b. Facciamo recuperare la conduzione a tutti e poi vediamo

  • Fabiani senza soldi e senza società ha fatto una squadra dignitosa !! Alla faccia dei gufi ed incompetenti di casa nostra e quelli delle altre zone!!!

  • Oggi era importante anzi importantissimo vincere,era quasi vitale per la corsa alla salvezza,per il bel gioco c’è tempo,e poi noi non siamo l’inter,milan ecc. ogni partita per noi per vincerla sarà sempre una battaglia,il genoa ha 5 punti,capite l’importanza della vittoria di oggi che vuol dire,anche per il morale.

  • Per l’amico delle 17:28,in realtà le statistiche di gazzetta.it ci dicono che il Genoa a calciato nello specchio della porta 4 tiri come la Salernitana, mentre i tiri fuori 10 conto i 5 dei granata,possesso palla sostanzialmente pari 51-49 in favore dei grifoni, quindi giustissimo essere cauti per una vittoria ma un po’ di ottimismo dai,su Simy giudizio personale col calcio di Castori c’entra poco o nulla…

  • Vittoria assolutamente immeritata!! Il Genoa ha dominato!! Il pareggio sarebbe stato anche stretto agli avversari!! Così non andate da nessuna parte!!

  • Supercontento del risultato ma rischiamo davvero troppo, la difesa non va… E poi non capisco perché non fa giocare bonazzoli magari con Gondo? A simy serve tempo o il modulo non sfrutta le sue qualità? Bo ma Bonazzoli così in forma non puoi tenerlo fuori… Forza Magica Salernitana!!!

  • E stato un Casole prossime le perde tutte.ma vi siete fatti i conti di uando giocherà con napoli oltre Milan ecc …
    Ma addó s vo mbarcà…

  • Ma non avevi detto che le avremmo perse tutte?…Ciuccio e presuntuoso!Bisognerebbe inondare di messaggi il tuo stupido programma

  • Non abbiamo fatto nulla oggi, per tappare la bocca al cinghialotto di canale 21 e tirapiedi vari dobbiamo vincere e salvarci in modo da fargli spappolare il fegato a tutti. Forza Granata, sempre.

  • Datti ai vairus che fai ridere di più ???,
    fai una cosa …. prenditi a Sasicchia e mbarcat ò Chiavicon ???

  • ma i napulilli che stanno sempre ai scrivere sottogo articoli della salernitana? quanto sono frustrati?

  • Questa era la partita che bisognava vincere a tutti i costi e la Salernitana c’è riuscita: finalmente!!!!
    Viva e forza Salernitana!
    Vorrei comunque lanciare un segnale a tt i tifosi della Salernitana: abbiamo finalmente sulle magliette dei ns giocatori lo sponsor: MOTTA CAFFÈ’.
    A questo punto vorrei che noi tifosi salernitani ricambiassimo gli amministratori della Motta Caffè con il consumo di questo ottimo prodotto in netta alternativa con quei tanti caffè esistenti sul mercato!
    Grazie Caffè MOTTA di Salerno e per la Salernitana!

  • E chest è…una decina di punti contro ste squadre all’andata… Una decina al ritorno, e poi bye bye. Saluti e baci a sti 4 sciem pisciaiuol ?

  • Vincono una partita su un autogoal [e già è tanto per la loro misera storia], e pensano a chiariello ahahahah tenit proprio ò trauma.
    Il 31 prima di vedere la partita passano tutti dallo psicologo…ahhaahahh
    Sti pisciaiuol so tropp fort, continuate così.

  • Sei un tifoso da poltrona sicuramente. Vieni allo stadio e cambierai la tua prospettiva. I tifosi come te scusami se telo dico ma nn capiscono una cippa

  • Cosa non capisco? Simi ha giocato una buona partita? Il Genoa è stato inferiore? Vedi i voti di tutti i giornali e poi ne riparliamo. Abbiamo vinto su autogol e Sirugu non ha fatto una parata, mentre belec è stato decisivo e loro hanno sbagliato un gol facilissimo con due, soli a tre metri dalla porta. Sicuramente stiamo più in partita rispetto all’inizio e possiamo giocarcela ma per salvarci ce ne manca, purtroppo. Poi spero di sbagliarmi…

  • La cosa meravigliosa, sono i tifosi del napoli che dicono di non pensarci, ma poi passano il tempo a commentare la Salernitana…
    Limoni per tutti.

  • LA SALERNITANA E UN OTTIMA SQUDRA DI MEZZA CLASSIFICA DI SERIE B,MA A VOLTE ANCHE DI SERIE C,NON VA OLTRE.E NON CREDIATE CHE RESTI NELLA MAZX SERIE L ANNO PROSSIMO.
    IL SUO VALIRE LI VEDREMO CON MILAN INTER E VIA DICENDO.????
    GRAZIE A TUTTI PER GLI ELOGI ????? CHE FARANNO NEI LORO COMMENTI.

  • E comunque io non sono il runner specializzato in virus….Quello e un altro runner,

  • Ma verament nun tien nient a fa che venire a leggere i siti di Salerno e scrivere pure nei commenti? Nemmeno quando il Napoli è primo pensate a voi? Che brutta vit invece di chiamare a Canale 21 vieni su Salerno notizie, ma si napulill o cavaiuol? Nel primo ripeto brutta vita, nel secondo lascia sta…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.