Come funziona la pillola contro il Covid di Merck

Stampa
L’antivirale molnupiravir di Merck & Co, la cosiddetta “pillola Merck”, si candida ad essere il primo antivirale da prendere per bocca contro il Covid-19. L’azienda, come annunciato in una nota diramata negli scorsi giorni, chiederà “il prima possibile” l’autorizzazione di emergenza negli Stati Uniti e “l’immissione in commercio ad altre agenzie regolatorie a livello mondiale”.

La decisione si basa sui risultati di uno studio clinico di fase 3 (su 775 pazienti), secondo cui il medicinale, se somministrato nelle fasi iniziali dell’infezione, permetterebbe di dimezzare il rischio di ricoveri e decessi in pazienti adulti a rischio e che presentano Covid-19 in forma lieve o moderata. La notizia è stata accolta con entusiasmo dagli scienziati.

L’immunologo Anthony Fauci, consulente della Casa Bianca per la pandemia, in un’intervista alla Cnn ha definito “impressionanti” i risultati della pillola anti-Covid di Merck. Ma come funziona la “pillola Merck” e come deve essere somministrata?

Come spiegato in un articolo del Corriere della Sera, il nuovo antivirale orale molnupiravir agisce contro la polimerasi virale, un enzima di cui il coronavirus Sars-CoV-2 necessita per replicarsi all’interno dell’organismo. Il farmaco è stato sviluppato per introdurre errori nel codice genetico del virus, impedendone così la duplicazione e sarebbe in grado di bloccare il coronavirus senza chiamare in causa il sistema immunitario.

La pillola Merck va presa per cinque giorni, quattro compresse al giorno, senza bisogno di ospedalizzazione o somministrazione sotto la vigile sorveglianza medica, ed sembra essere particolarmente efficace se somministrate nelle prime fasi dell’infezione, entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.