Asl Salerno, Open week end per donne all’Unità Operativa Salute Mentale

Stampa

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’, che si terrà il 10 ottobre prossimo, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza, per l’ottavo anno consecutivo, l’Open Week dedicato alla Salute Mentale, coinvolgendo gli Ospedali Nazionali del Network ‘Bollini Rosa’.

Anche l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona aderirà all’iniziativa, che si terrà dall’ 8 al 10 ottobre presso il nosocomio Salernitano. Saranno offerti gratuitamente colloqui di counseling psicologici e servizi informativi, rivolti alle donne che soffrono di disturbi dell’alimentazione e depressione post-partum, che nella maggior parte dei casi, impattano gravemente a livello personale, sulla vita sociale e familiare, creando disagi anche relazionali e lavorativi.

Fondamentale è la diagnosi precoce, l’accesso alle cure e la sensibilizzazione della popolazione verso una problematica spesso alimentata da pregiudizi e da poca informazione. Si calcola infatti che in Italia, oltre 2 persone su dieci presentano un disturbo mentale grave o lieve e che in seguito alla pandemia da covid 19, I nuovi casi siano stati almeno 150mila.

‘È importante intervenire il prima possibile, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, perché queste patologie a volte sottovalutate sfociano invece nella solitudine e nell’ isolamento. Bisogna assolutamente affrontarle e avere il coraggio di chiedere aiuto, aggiunge, perché i disturbi psichici sono curabili ma non guaribili’.

Per usufruire del supporto offerto dal Ruggi, è necessario rivolgersi allo sportello telefonico messo a disposizione degli utenti, componendo il numero ‪089672703‬, l’8 ottobre, dalle 8 e 30 alle 14.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.