Asl Salerno, Open week end per donne all’Unità Operativa Salute Mentale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’, che si terrà il 10 ottobre prossimo, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza, per l’ottavo anno consecutivo, l’Open Week dedicato alla Salute Mentale, coinvolgendo gli Ospedali Nazionali del Network ‘Bollini Rosa’.

Anche l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona aderirà all’iniziativa, che si terrà dall’ 8 al 10 ottobre presso il nosocomio Salernitano. Saranno offerti gratuitamente colloqui di counseling psicologici e servizi informativi, rivolti alle donne che soffrono di disturbi dell’alimentazione e depressione post-partum, che nella maggior parte dei casi, impattano gravemente a livello personale, sulla vita sociale e familiare, creando disagi anche relazionali e lavorativi.

Fondamentale è la diagnosi precoce, l’accesso alle cure e la sensibilizzazione della popolazione verso una problematica spesso alimentata da pregiudizi e da poca informazione. Si calcola infatti che in Italia, oltre 2 persone su dieci presentano un disturbo mentale grave o lieve e che in seguito alla pandemia da covid 19, I nuovi casi siano stati almeno 150mila.

‘È importante intervenire il prima possibile, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, perché queste patologie a volte sottovalutate sfociano invece nella solitudine e nell’ isolamento. Bisogna assolutamente affrontarle e avere il coraggio di chiedere aiuto, aggiunge, perché i disturbi psichici sono curabili ma non guaribili’.

Per usufruire del supporto offerto dal Ruggi, è necessario rivolgersi allo sportello telefonico messo a disposizione degli utenti, componendo il numero ‪089672703‬, l’8 ottobre, dalle 8 e 30 alle 14.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.