Covid. Rivista “The Lancet”: efficacia vaccino Pfizer crolla dopo 4 mesi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
I dati sono quelli di uno studio pubblicati il 4 ottobre sulla rivista The Lancet, una delle riviste più attendibili per quanto riguarda la comunicazione e l’informazione scientifica.

Lo studio in questione dimostra che, in presenza della variante Delta del Covid, oggi predominante, l’efficacia del vaccino Pfizer contro il contagio cala in modo considerevole. Si passa dal 93 al 53% circa dopo appena quattro mesi. Dopo 6 mesi l’efficacia scende sotto la soglia del 50%.

La buona notizia è rappresentata dal fatto che l’efficacia contro l’ospedalizzazione resta invariata (93% circa) anche a distanza di quattro mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

Riassumendo i risultati dello studio, di fronte alla variante Delta, a distanza di quattro mesi dalla fine del ciclo vaccinale, quindi dalla somministrazione della seconda dose, per i vaccinati i vaccinati con Pfizer hanno discrete possibilità di contrarre il virus ma difficilmente dovranno affrontare un decorso grave della malattia.

Per completare il discorso, sembra che il calo dell’efficacia contro il contagio sia stato registrato anche in presenza di altre varianti. Quindi il problema non sarebbe limitato alla variante Delta, che come detto comunque al momento è la forma predominante del virus.

Fonte newsmondo.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. speriamo che la variante delta vi faccia andare in intensiva al più presto solo così capirete il danno che fate alla comunità intera non vaccinandovi

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.