Evento Domenica di Carta 2021: appuntamento all’Archivio di Stato di Salerno

Stampa

In occasione della Domenica di Carta 2021, l’Archivio di Stato di Salerno, in linea con il tema proposto dalla Direzione Generale Archivi: “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”, effettuerà due aperture straordinarie, domenica 10 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30, nel corso delle quali sarà  visitabile la mostra documentaria: “Le donne nel Novecento salernitano”.

Il percorso documentario riguarderà il ruolo e la condizione femminile nel territorio provinciale da una presenza esclusivamente familiare e domestica fino ad arrivare all’inserimento nel mondo del lavoro, al diritto di voto e all’impegno delle istituzioni per l’ammissione delle donne all’Istituto Universitario di Magistero.

Per la definizione di tali ambiti la documentazione individuata proviene, in via prioritaria, dai fondi archivistici: Prefettura – Gabinetto e Provveditorato agli Studi, nei quali si trovano notevoli informazioni sul lavoro femminile nei primi anni del Novecento.

A sostegno del progressivo impegno della donna nella società, le notizie provenienti dalla stampa periodica restituiscono diverse storie di donne che si sono distinte per lungimiranza e capacità.

Dall’archivio privato del sindaco di Salerno, Alfonso Menna,  sono invece desunte le informazioni sul dibattito relativo all’ammissione femminile ai corsi di studio universitario, mentre la documentazione conservata nelle carte della sezione salernitana del Centro italiano femminile, in deposito presso l’Istituto, rilevano l’impegno del mondo associativo e del volontariato nella formazione civica e sociale della donna nel secondo dopoguerra.

Nel corso della giornata, nel Salone Bilotti, con inizio alle 11.30 e alle 18.30, sarà possibile assistere al concerto per viola e fisarmonica del Duo ArCorDiones, con gli artisti Sergio Caggiano (viola) ed Ezio Testa (fisarmonica).

L’ingresso alla mostra sarà consentito ai visitatori muniti di green pass, mentre coloro che vorranno assistere al concerto dovranno prenotarsi al numero 089.225147.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.