Pizza “gourmet” con l’imbroglio: controlli dei Carabinieri anche a Salerno

Stampa

L’operazione “Margherita” ha visto impegnati i militari dei Reparti per Tutela Agroalimentare (RAC) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina. Questa volta l’attenzione del Comparto di Specialità è stata rivolta all’emergente settore delle pizzerie “a grande firma”, inserite nei circuiti nazionali di valutazione gastronomica e che si vanno affermando quali locali di tendenza.

Presso queste imprese di ristorazione i Carabinieri dei RAC hanno verificato la veridicità e la lealtà delle informazioni proposte ai consumatori. In alcune attività è stato riscontrato che veniva pubblicizzato nei menù l’utilizzo di ingredienti freschi, risultati invece surgelati, e di prodotti DOP e IGP, mentre in realtà venivano impiegati ingredienti non iscritti al circuito dei marchi. Per questo motivo sono stati denunciati per frode in commercio i titolari di 7 note pizzerie gourmet.

Inoltre sono state accertate irregolarità sulla mancata indicazione nei menù degli allergeni e sulla mancata rintracciabilità di alcuni ingredienti. Elevate 6 sanzioni per euro 18.334 e irrogate tre diffide. Sequestrati inoltre 20 kg di prodotti agroalimentari vari.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • MACHE SENSO HA scrivere notizie così senza fare il nome dei locali coinvolti affinché un consumatore si tuteli non andandoci e decretandone la fine, altro che sanzioni. Sono fatti cronaca che non hanno senso.

  • Colpa sicuramente dei ristoratori ma anche di tanti nulla facenti che se la pizza non è gourmet non la mangiano e poi hanno un sacco di debiti e neanche un soldo …..MA FACITM U PIACER volete essere presi per fessi e venite serviti ben bene.

  • Questa è la punta dell’iceberg! Non andate in generale a ristorante, sient a me…

  • Allora: che ci siano persone disposte a spendere anche 15 euro per una pizza (valore effettivo? 50 centesimi, ok, più le spese ecc ecc. A quanto arriviamo per pizza? 6, 7€? Che è ragionevole ) sono fatti di questi signori, che rientrano tra l’altro nell’esercizio delle libertà individuali. Io non lo farei mai. Per una pizza, intendo.

    Tanto premesso, ben venga stigmatizzare e sanzionare, da parte dell’Autorità preposta, il comportamento di chi, appunto, ti fa credere che stai mangiando chissà quali “cape d’angelo” , e per tali te le fa pagare. E che poi non sono altro che comunissimi ingredienti.

    Ci sono, come in tutti i campi, ottimi professionisti nel campo della ristorazione. E, come negli altri campi delle attività umane , anche dei profondi coni d’ombra che alla fine non fanno bene a nessuno, soprattutto agli operatori più seri.

    Grazie per avermi dato la possibilità di commentare.

  • I nomi dovete fare i nomi che non ci andiamo più in queste pizzerie da 18 euro na Margherita col provolone del Monaco e che m’egg accattat pur o ci vent a stu prezz

  • Quello che penso da sempre, e intanto ci sono sempre molti fessacchiotti che fanno file di ore per mangiare la pizza in queste catene di pizzerie che sfruttano il nome di illustri predecessori

  • Sette pizzerie in provincia di salerno o in tutta italia? e poi, se sono state sanzionate perchè non fate i nomi???

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.