Covid, Curcio (Protezione Civile): prevenzione e resilienza salvano vite

Stampa
La attività di prevenzione da parte delle istituzioni ma anche la resilienza dei cittadini sono i due elementi fondamentali per mettere in campo azioni in grado di salvare vite umane in un paese dove terremoti e alluvioni “sono presenti e saranno presenti sempre di più a causa dei cambiamenti climatici”.

Lo ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio a Milano dove ha incontrato i volontari in uno degli stand allestiti in oltre 500 piazze in tutta Italia per ‘Io non rischio’, la campagna del Dipartimento per far conoscere i rischi del nostro paese e diffondere una cultura di prevenzione. Curcio incontrerà nel corso della giornata i volontari anche a Bastia Umbra e a Napoli.

“Il Covid non ha cancellato i rischi del nostro paese ma ci ha insegnato anche che parlare di buone pratiche, al di là del tipo di rischio, significa fare azioni concrete.

Abbiamo ad esempio imparato a indossare le mascherine e a lavarci le mani per ridurre i rischi di contagio. Ecco – dice il capo della Protezione Civile – parlare di buone pratiche di protezione civile significa diffondere tutte quelle azioni e comunicare tutti quei modi che possono salvarci la vita.

Abbiamo imparato la resilienza, aumentare la nostra capacità di reagire ad un evento partendo proprio dal nostro comportamento. E aumentare la resilienza sui rischi naturali significa avere un cittadino più consapevole e delle istituzioni più forti”.

Curcio ha poi ringraziato lo “straordinario, incredibile, generoso e variegato mondo della protezione civile” e ha ribadito la necessità che di prevenzione si parli ogni giorno: “oggi siamo qui in piazza, ma dobbiamo parlare dei rischi quotidianamente”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.