Covid, Curcio (Protezione Civile): prevenzione e resilienza salvano vite

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La attività di prevenzione da parte delle istituzioni ma anche la resilienza dei cittadini sono i due elementi fondamentali per mettere in campo azioni in grado di salvare vite umane in un paese dove terremoti e alluvioni “sono presenti e saranno presenti sempre di più a causa dei cambiamenti climatici”.

Lo ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio a Milano dove ha incontrato i volontari in uno degli stand allestiti in oltre 500 piazze in tutta Italia per ‘Io non rischio’, la campagna del Dipartimento per far conoscere i rischi del nostro paese e diffondere una cultura di prevenzione. Curcio incontrerà nel corso della giornata i volontari anche a Bastia Umbra e a Napoli.

“Il Covid non ha cancellato i rischi del nostro paese ma ci ha insegnato anche che parlare di buone pratiche, al di là del tipo di rischio, significa fare azioni concrete.

Abbiamo ad esempio imparato a indossare le mascherine e a lavarci le mani per ridurre i rischi di contagio. Ecco – dice il capo della Protezione Civile – parlare di buone pratiche di protezione civile significa diffondere tutte quelle azioni e comunicare tutti quei modi che possono salvarci la vita.

Abbiamo imparato la resilienza, aumentare la nostra capacità di reagire ad un evento partendo proprio dal nostro comportamento. E aumentare la resilienza sui rischi naturali significa avere un cittadino più consapevole e delle istituzioni più forti”.

Curcio ha poi ringraziato lo “straordinario, incredibile, generoso e variegato mondo della protezione civile” e ha ribadito la necessità che di prevenzione si parli ogni giorno: “oggi siamo qui in piazza, ma dobbiamo parlare dei rischi quotidianamente”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.