Errori nei seggi: “Cancellare dall’albo i presidenti che hanno sbagliato”

Stampa

“Cancellare dall’albo dei presidenti di seggio i protagonisti di questa tornata elettorale”. È questa, in sintesi, la richiesta – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” scaricabile online – del Collettivo Sinistra Civica Plurale, attraverso i responsabili Longo, Amodio, Avallone e Vitale che evidenziano come le modalità non corrette riscontrate durante lo spoglio elettorale in numerose sezioni, unite ai risultati trascritti nei verbali di seggio a volte tristemente lontani dalla logica matematica, richiedono un forte impegno di cittadinanza attiva. “Fino al 31 ottobre è possibile ed è doveroso iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale, inoltrando richiesta al Sindaco di Salerno utilizzando il modello denominato “iscrizione albo presidenti” disponibile sul sito del comune – hanno detto dal collettivo – Detto ciò confidiamo nel Presidente della Corte d’Appello, affinché provveda alla cancellazione dall’albo di quei Presidenti di seggio, che non hanno ottemperato alle procedure previste dai regolamenti e dalle leggi vigenti o che loro malgrado sono incappati in macroscopici errori matematici, considerato che ciò non consentirà di proclamare un Consiglio Comunale totalmente conforme alla volontà espressa dagli elettori”.

13 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Potrebbe anche essere presa in considerazione l’ipotesi del dolo…..
    Nel senso che l’errore matematico è stato fatto volutamente…..
    Con il degrado morale che imperversa tutto è possibile….

  • Ma seriamente è stata inoltrata una siffatta richiesta? Al netto di eventuali illeciti che rientrano in tutt’altri ragionamenti, se parliamo di errori materiali non possiamo non tenere conto che la figura del Presidente di Seggio non è evidentemente ritenuta tanto importante, visto che viene pagata praticamente meno di 4 euro l’ora. Per un compenso di 140 euro, infatti, un Presidente di Seggio sarà impegnato circa 5 ore il sabato, 14 ore la domenica e dalle 16 ore in su il lunedì. Meno di 4 euro l’ora per un’attività che onestamente, data la complessità, solo 1 cittadino su 4 sarebbe in grado di adempiere, e che comporta seri rischi (la situazione attuale ne è la riprova).

  • Incappati in macroscopici errori matematici .. ragazzi neanche le barzellette dei carabinieri .. ma quali errori matematici ..

  • Concordo pienamente ma responsabilità degli organi istituzionali preposti è quella di FORMARE preventivamente presidenti, segretari e scrutatori prima delle elezioni! Non basta il manuale di guida: deve essere organizzato almeno un incontro di formazione per questa categoria di cittadini che svolge un servizio pubblico di rilevante importanza sociale, giuridica e politica. Siamo alla base della democrazia… anche io personalmente ho subito sottrazioni di voti dovuti proprio agli errori di trascrizioni di voti riconosciuti dal seggio e non correttamente riportati e/o conteggiati nei verbali finali.

  • Ma perchè il un pò di carcere no?
    Io penso che la regola del diritto naturale è Ignorantia legis non excusat, e comunque io un pò di dolo ce lo vedo.

  • E sì perché poi i presidenti di seggio vengono altamente preparati e remunerati …………. Ma che dite!!! Capisco e condivido dove c’è il dolo volontario ma altrimenti fatelo voi!!!!

  • E sì perché poi i presidenti di seggio vengono altamente preparati e remunerati …………. Ma che dite!!! Capisco e condivido dove c’è il dolo volontario ma altrimenti fatelo voi!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.