“Bonus Fiscale”: Ordine Architetti Salerno richiede a Regione circolare interpretativa

Stampa

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Salerno fa richiesta impellente alla Regione Campania, in un’ottica di semplificazione delle procedure “Bonus Fiscale”, di una circolare interpretativa per i tecnici e gli enti locali.

La richiesta  riveste particolare importanza in quanto emerge  dalle numerose e diverse difficoltà che gli Architetti liberi professionisti iscritti all’Ordine P.P.C. di Salerno, e non solo,  hanno incontrato e tuttora incontrano, sia sulle modalità applicative dell’art.33 del D.L. n.77/2021 sia sui diversi modus operandi degli uffici tecnici  comunali.

Tali difficoltà, evinte durante una riunione svoltasi presso la sede dell’Ordine, sono state raccolte dall’Architetto Laura Pellegrino, vice presidente, coordinatrice e responsabile  della Commissione Semplificazione ed Enti Terzi presso l’Ordine stesso. Alla presenza di alcuni consiglieri e degli iscritti intervenuti, le criticità  evidenziate riguardano non solo l’applicazione del Bonus Fiscale per edifici con difformità  rispetto a quanto previsto dal  DPR 380/01  e ss.mm.ii, ma anche le modalità operative e di controllo degli Enti Locali. Anche qui allo status si denota una diversa interpretazione delle norme e quindi una diversa risposta alle pratiche presentate.

La nota sottoscritta e predisposta alla fine dell’incontro vede in una circolare interpretativa stilata dalla Regione una risoluzione a questi e a tanti altri problemi, fornendo una linea guida unica per tutti coloro che vogliono applicare tale normativa. Ripianare tali criticità significa dare un indirizzo unico riconosciuto e permettere  l’attuazione di tale misura, che rappresenta un’occasione di riqualificazione energetica, ambientale  e di recupero di un migliore decoro urbano.

La Circolare richiesta poiché sarà rivolta anche agli enti risolverà le problematiche di diverse interpretazioni a vantaggio, inoltre, anche delle tempistiche inerenti le  procedure amministrative.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.