Nocera Inferiore: stretta sui velocipedi elettrici, controlli in piazza Diaz

Stampa
In piazza Diaz, in mattinata è stata allestita una postazione per effettuare controlli  sui velocipedi con pedalata assistita in circolazione sul territorio comunale. L’iniziativa ispettiva si è svolta  grazie alla sinergia fra gli  agenti del  Corpo di Polizia Municipale, guidati dal Comandante Carmine Bucciero, ed i militari della locale Stazione dei Carabinieri, oltre che  con l’ausilio tecnico ispettivo del personale della Motorizzazione Civile.

L’operazione  si inserisce nel programma dei  controlli effettuati dalla  Polizia stradale finalizzati alla verifica del rispetto dei requisiti di idoneità alla circolazione su strada di velocipedi con pedalata assistita.

I controlli sono in particolare mirati a verificare su apposito banco di prova, se i veicoli rispettino le norme tecniche ovvero se in luogo di bicicletta, trattasi di veri e propri ciclomotori sia pur alimentati elettricamente. Dal riscontro effettuato dal Comando di Polizia Locale è emerso che sono stati diversi i veicoli controllati e le sanzioni registrate nella giornata odierna.

Le contravvenzioni riscontrate qualora si configuri la tipologia di ciclomotore in luogo della bicicletta sono molteplici: il conducente soggiace alle violazioni anche penali previste dal Codice della Strada. In particolare  si ravvisa la guida senza patente, la circolazione con veicolo  senza certificato di circolazione, la circolazione con veicolo sprovvisto di targa, la circolazione senza casco e la circolazione senza copertura assicurativa.

Inoltre, in caso di conducenti minorenni, anche sanzione per incauto affidamento a carico degli esercenti la potestà genitoriale, per un importo complessivo pari ad oltre € 8.000,00 ed il sequestro ai fini della confisca del veicolo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.