“Esportare in Svizzera”: opportunità per imprese salernitane dell’agroalimentare e meccanica

Stampa

In mattinata in Confindustria Salerno ha avuto luogo l’evento “Esportare in Svizzera: opportunità per le imprese salernitane dei comparti agroalimentare e meccanica”. L’iniziativa – organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera – è stata finalizzata a presentare alle aziende salernitane le opportunità di business sul mercato elvetico.

 “Secondo i dati Istat l’export salernitano – nei primi nove mesi del 2020 – ha fatto registrare un incoraggiante +3,5% in controtendenza rispetto al dato campano e nazionale – ha dichiarato Stefania Rinaldi, Vice Presidente con delega all’Internazionalizzazione di Confindustria Salerno. Esso vale 1,9 miliardi di euro, il 23% del totale export Campania (pari a 8,4 miliardi). L’agroalimentare registra un +11,8% che, espresso in valori assoluti, è pari a 1,2 miliardi di euro ovvero il 63% del totale export di Salerno nei primi 9 mesi del 2020. Questo ci fa capire quanto potenziale ci sia tra le aziende del nostro territorio sui mercati oltreconfine. Per tale ragione, Confindustria Salerno continua a promuovere iniziative che favoriscano i processi di internazionalizzazione delle imprese, accompagnandone e sostenendone le strategie e le politiche di posizionamento”.

Dopo i saluti di apertura di Stefania Rinaldi, Vice Presidente con delega all’Internazionalizzazione di Confindustria Salerno, il Presidente del Gruppo Alimentare di Confindustria Salerno, Sabato D’Amico, ha sottolineato la forte vocazione all’export delle aziende salernitane dell’agroalimentare che esportano prodotti per un valore di circa 26 MLN €, grazie anche al traino del settore delle conserve alimentari vegetali con 19,7 MLN €; Pasquale Gaito, Presidente Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Salerno ha illustrato il comparto delle meccanica, che annovera sul nostro territorio realtà importanti e ad alta specializzazione.

Marianna ValleVice Segretario Generale della Camera di Commercio italiana per la Svizzera (CCIS), ha fornito uno scenario sul quadro macroeconomico ed i tratti distintivi del mercato svizzero, soffermandosi nel merito delle opportunità e potenzialità che emergono, con un dettagliato focus sui settori target dell’incontro, ossia Agroalimentare e Meccanico.

Al termine della sessione frontale, si sono svolti gli incontri one to one con gli esperti della Camera di Commercio Italiana in Svizzera, durante i quali le imprese hanno ricevuto singolarmente gli approfondimenti sulle proprie opportunità specifiche, con proposte personalizzate di percorsi da poter attivare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.