Derby: la Salernitana fa vedere le streghe al Napoli che vince grazie a Zielinski

Stampa

Che fosse dura alla vigilia si sapeva. Ma la carica del derby di stasera all’Arechi azzera per molti minuti il gap tra Napoli capolista e Salernitana penultima. Un primo tempo di battaglia dei granata imbriglia il Napoli inconsistente in avanti con Mertens e Lozano. L’assenza di Osimhen si avverte già dopo pochi minuti. Nella ripresa l’astuto Spalletti rileva proprio Lozano e Mertens inserendo Petagna ed Elmas.

E proprio da un azione tambureggiante partenopea conclusa con traversa di Petagna, sulla ribattuta Zielinski carica il destro e batte Belec. Dopo poco Kastanos entra con piede a martello su Anguissa e con l’ausilio del Var Fabbri lo espelle. Sembra finita ma un lancio di Ribery per il neo entrato Simy vede trattenuta da ultimo uomo di Koulibaly e anche qui scatta il rosso.

I granata ci ricredono: punizione di Ribery, Di Lorenzo salva sulla linea. Assalto finale tra la bolgia dell’Arechi ma Ospina rimane inviolata la porta e cosi finisce il derby. Granata a testa alta, Napoli con la fortuna delle forti vola solitaria in testa aspettando Roma-Milan.

Ci siamo, è scoccata dunque, l’ora del derby, quello tra Salernitana e Napoli. La lunga settimana fatta di attese, sfottò, polemiche e confusioni sui biglietti è terminata. Il tutto facendo perdere di vista l’impegno infrasettimanale delle due squadre vittoriose entrambe. Il Napoli in casa sul Bologna, la Salernitana a Venezia.

Un derby in cui l’unica compagine che ha da perdere è forse quella partenopea, che ha l’occasione di staccarsi dal Milan (impegnato a Roma) e cacciare definitamente la Juventus dalla lotta scudetto, ammesso che quest’ultima vi abbia mai partecipato.

Spalletti dovrà fare a meno di Osimhen, un’assenza molto pesante per le capacità del nigeriano di attaccare la profondità e spaccare la mediana avversaria, ma avrà dalla sua una condizione fisica eccellente e, soprattutto, quella maturità da squadra di vertice che le è mancata l’anno scorso. Al contrario, sarà un match proibitivo per la Salernitana che, tuttavia, non deve sentirsi in alcun modo la vittima sacrificale di turno.

Anzi, proprio la mancanza della pressione dettata dal risultato, la consapevolezza che il solo mettere in difficoltà la capolista le darebbe credito e consenso tra la gente, unitamente al calore dell’Arechi, potrebbe darle quella spinta ulteriore per offrire la migliore prestazione stagionale.

Nella Salernitana out i due Coulibaly, Ruggeri e Capezzi. Negli azzurri forfait, come dettto, della tigre Osimhen e Insigne nell’ultimissima ora che però sarà in panca.

Colantuono punta su Gyomber e Strandberg centrali e Ranieri e Zortea per la difesa. In mediana Schiavone (eroe di Venezia) Di Tacchio e Kastanos. Ribery dietro Gondo e  Bonazzoli.

Il Napoli senza il capitano, in panchina, e il bomber nigeriano si affida al tridente leggero Politano, Mertens, Lozano. Zielinski, Fabian Ruiz e Anguissa in mediana. Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui dinanzi a Ospina. Fischia Fabbri.

LA PARTITA

Cornice di pubblico impressionante all’Arechi dove sono in 18mila sugli spalti. Pre-partita tranquillo fuori dallo stadio dove è stato impiegato un ingente spiegamento di forze dell’ordine. Gara tattica con il Napoli a menare le danze in avvio. Zielinski pericoloso, sfera out. Dopo un minuto Lozano ci prova, palla alta. Al 35’ ci prova Anguissa palla in curva. Ci prova Mario Rui di sinistro ma il tiro è troppo largo. Nel finale anche il destro di Lozano è da dimenticare.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con gli stessi interpreti. Pericolosa la Salernitana in avvio con Ribery e Kastanos, salva la difesa partenopea. Spalletti inserisce Elmas e Petagna per Mertens e Lozano. Proprio con l’ingresso di Petagna il Napoli trova il vantaggio grazie a Zielinski che recupera il tap-in della traversa colpita dall’ex attaccante spallino. Dopo il Var per probabile fuorigioco viene assegnato il gol. Colantuono inserisce Simy per un esausto Gondo. Anche Kastanos sul taccuino di Fabbri. L’arbitro rivede il Var ed espelle l’ex juventino. Esce Bonazzoli ed entra Obi. Al 76’ lancio di Ribery per Simy e Koulibaly lo stende da ultimo uomo: rosso per il centrale azzurro. Juan Jesus al posto di Politano. La punizione di Ribery è salvata sulla linea da Di Lorenzo. Entrano Djuric e Gagliolo nei padroni di casa, escono Ranieri e Schiavone. Il Napoli si fa vedere con Elmas, Belec c’è.  Sei di recupero, i granata sembrano non averne più, anche se Gagliolo sciupa il pari in extremis.

TABELLINO

Salernitana (4-3-2-1): Belec; Zortea, Gyombér, Strandberg, Ranieri (42′ st Gagliolo); Schiavone (42′ st Djuric), Di Tacchio, Kastanos; Ribéry, Bonazzoli (25′ st Obi); Gondo (19′ st Simy). A disposizione: Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Veseli, Aya, Kechrida, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Colantuono.

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Fabian Ruiz, Anguissa; Politano (35′ st Juan Jesus), Mertens (13′ st Petagna), Lozano (13′ st Elmas). A disposizione: Meret, Marfella, Zanoli, Ghoulam, Demme, Lobotka, Insigne. Allenatore: Spalletti.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (assistenti: Tegoni e Vecchi – IV uomo: Pezzuto. Var: Banti – Avar: Alassio)

Reti: 17′ st Zielinski (N)

Note. Spettatori 17043. Espulso al 23′ Kastanos (S), al 32′ Koulibaly (). Ammoniti: Anguissa (N), Mario Rui (N). Angoli: 4-3. Recupero: 3′ pt – 6′ st

 

 

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma quale streghe e fate….ma avete visto che il Napoli non giocava e si sarebbe accontentato anche di un pari Ma che volete che si presentava con la primavera,non ha fatto giocare insigne,osimhen si è fatto cacciare kolibaly….volete capire che retrocediamo che facciamo ridere per tutta Italia

  • Vittoria rubata per una squadra ridicola che non merita la posizione che ha!
    Tutta questa fortuna verrà ricompensata alla fine del campionato, che tanto vincerà il Milan alla grande perché è più squadra e ha individualità di ben altro livello.

  • non me l aspettavo, davvero bravi, a parte l intervento zozzo su Anguissa, partita pulita e meritavate pareggio…salvezza non un illusione!

    comunque grande Napoli a resistere contro sti indemoniati!

    mi faccio una canna alla vostra salute!

  • Bravi mo tornate in serie b e levatevi a nanz.
    A mai più rivederci al vostro paese.

  • e che belle le dolci parole di Zelinski sui tifosi granata e compagine…un altra volta..BERAVISSIMI!

    viva il SUD

  • Salernitana poppante squadra da serie D , scarsi non è per voi il calcio , andate a zappare cari provincislotti del c di Salerno, datevi alla zappa salernitana serie c

  • Da domani farà salernitana vendetevi le partite così fate soldi per acquistare una società seria . Salerno in fiamme, pullici con la tosse che ano i soldi rubati dai lavoro publici. Mezze calzette che sanno solo creare scigli e cantare al ca z z o dei altri. Trombatevi le mogli , altrimenti andate a coca cola; altrimenti voi trombate le altre e li altri trombamo le vostre mogli. State fatti tutti a coca ina.

  • Bene la grinta, lo spirito di sacrificio, la squadra messa bene in campo, ma certi errori anche su passaggi di tre metri si vedono in serie C. Per non parlare dell’uscita a farfalle che ci ha fatto perdere la partita.

  • Non c’è niente da fare quando c’hai di fronte una fase offensiva devastante (e con Osimhen ancor di più) davanti a te, per il Napoli questa è una vittoria soffertissima e anche sporchissima, se vuole vincerlo per davvero il campionato deve sperare che il Milan freni un pò tra oggi e settimana prossima con Roma e Inter e vincere settimana prossima col Verona. Vittoria sporchissima perché oggettivamente parlando il risultato giusto era l’1-1 o comunque il pareggio con una Salernitana che ha tenuto botta dall’inizio alla fine anche attaccando, non trovando il goal un pò per demerito e un pò per un grandissimo Napoli in difesa (e soprattutto Di Lorenzo che s’è messo all’ultimo sulla linea di porta fermando un grandissimo gol su punizione di Ribery). Partita apertissima fino alla fine perché s’è perso molto spesso il pallone a centrocampo, soprattutto per il Napoli. Ribery come aveva detto Tullio Trezza dopo Salernitana-Empoli su questa testata è ‘o fuoriclasse perché davvero ha impreziosito la partita con giocate, dribbling, resistenza, costruzione di occasioni, cross, recupero palloni e corsa e sapevo che oggi faceva molto bene perché più sta a Salerno e più s’esalta col tempo e oggi è stato il migliore in campo per distacco. La Salernitana deve sperare che il Cagliari domani non vinca a Bologna e menomale che lo Spezia ha perso male a Firenze e che Genoa e Venezia hanno fatto 0-0 tra di loro. Scandalosi: DAZN, il prefetto, il questore, Kastanos e Koulibaly. DAZN perché a me (vivo a Roccapiemonte con una connessione a 75 mega) è andato, soprattutto nel primo tempo, a scatti con drastici cali di qualità del segnale e menomale che la vedo con l’Amazon Fire Stick via cavo ethernet sennò mo mo me la vedevo la partita. Il prefetto e il questore (col Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive) che hanno chiuso il settore ospiti e non hanno fatto venire i tifosi e i sportivi dalle altre province della Campania, Kastanos e Koulibaly per i due cartellini rossi (peccato per Koulibaly che stava facendo un esemplare partita)

  • Mah, fortuna non direi. Certamente la Salernitana ha fatto finalmente una partita decente. Ma non dimentichiamo che il Napoli, oltre all’infortunio di un top player come Osimen, ha scelto di non schierare Insigne. Inoltre, ha già da due partite vistosi cali fisici, tipici di squadre con obiettivi simili ai loro. Detto ciò, è stata finalmente una partita combattuta con lo spirito giusto, forse possiamo salvarci, dai, pensiamo positivo.

  • Napoli è a nord di Salerno,quindi è più forte di voi del sud

  • Ci sono sconfitte e sconfitte. Questa volta abbiamo lottato ed abbiamo fatto la partita che dovevamo: prima del gol non avevano fatto un tiro in porta e non so se avrebbero vinto senza la doppia papera di belec, che spero a gennaio verrà rimpiazzato: troppi errori, tutti costati caro. Per il resto tutti sufficienti. I punti dovevamo farli in altre partite.

  • Ma dai su .ma quali streghe..calcisticamente parliamo del Alba e il tramonto.,.la differenza la fatta la a curva .punto …stasera Napoli primo in classifica….quando se decidono di fare contratti con giocatori di serie A ,allora caro direttore ti puoi divertire come vuoi.grande pubblico

  • stat murenn e collr!!!! stat mal!!! sta riscann!!! GODO!!
    Piotr!!!!! turnat nata vot ca cap rind o cess mó oiiii

  • Sinceramente il pareggio sarebbe stato il risultato piu’ giusto,partita equilibrata a tratti la differenza tecnica nn si vedeva,anche se con assenze importanti da entrambe le parti,poi guardi la panchina e hai l’opportunita’ di fare cambi tattici che ti cambiano la gara,quello che purtroppo la salernitana nn ha,se a questo aggiungi l’errore di belec(secondo me)sul gol con una uscita al quanto frettolosa,e chiaro che poi paghi dazio.Cmq una bella giornata di sport, alla salernitana occorrono almeno 3 calciatori a gennaio,e con questa grinta vista stasera puo’ giocarsi la salvezza.

  • COMPLIMENTI ALLA SALERNITANA..
    SE GIOCATE SEMPRE COSÌ NON AVRETE PROBLEMI A CONSEGUIRE BUONI RISULTATI E SALVEZZA TRANQUILLA.

  • Purtroppo tutti sanno che il punto debole della Salernitana è Belec, con la sua insicurezza manda in tilt tutta la difesa. Adesso Colantuono se vuole dare una svolta ai risultati deve mettere ai box Belec.

  • Dove si e laureato la capra che dice
    Napoli si trova a nord di Salerno…
    Ahaha…..da arresto????
    La Groenlandia si trova a nord dell’ africa
    Capra capra capra.

  • x napoli è a nord di salerno = 2 scudetti in quasi 100 anni di storia con una metropoli di 3 milioni di abitanti è da vergogna assoluta e anche quest’anno vi accontenterete del secondo posto se vi va bene. La presunzione di essere superiori non vale nulla perchè va dimostrata sul campo e a Salerno, contro una squadra rappresentativa di una città di 150.000 abitanti, senza società e senza risorse non lo avete dimostrato. Un gol di stramacchio per un errore difensivo e San (Di) Lorenzo che ha salvato sulla linea, questa la partita del Napoli a Salerno.

  • Non so che partita avete visto ieri, io ho visto i primi del campionato che solo grazie ad una papera del portiere e ad una mischia hanno trovato la vittoria. Ieri poteva succedere di tutto, se vinceva la Salernitana non avrebbe rubato niente. Potete dire quello che volete, la verità è che vi abbiamo combattuto alla pari… E con quello che costa la vostra rosa significa che vi abbiamo schiattato la capa… Siate sportivi e ritenetevi fortunati, 1 punto meritato e 2 rubati…

  • schiattato la capa??? ehehheh aro stann e gol? solo ribery ci ha provato, io ho fatto i complimenti ma tu stai esagerann, col sangue agli occhi, non avrai dormito, raazismo, caro, si chiama razzismo inside!
    fatt curà..napulilli, a,conr cu sta parol cad¡fonissima perche non sapete cosa dire?? ma stu pisciaiuol e merd..che??? aier abbuscast fraaaa?????? SALUTA NAPOLI CAPOLISTA COGLIONE PERDENTE

  • gianfranco , il cacio è così per voi era la partita della vita ancora pensando a lazzaro, sfottete noi per pensare a maradona, il quale eguagliato all arrivo di ribery..ieri solo serviva quel goletto per vincervi, senza troppi sforzi, e poi a parte vincere un campionato, ci sono soddisfazioni maggiori come schiattare varie volete giganti( e renar), giocatori unici, momenti da sogno,,,cosa che voi, nisba, nada, niet!
    di lorenzo insegna, che ci sforziamo a fare se gia sò dove tira il decrepito vecchietto croassan?

    SALITE SULLA GIOSTRAAAAAAAA Ë GRATISSSSSSS::VOI PAGATE CON SCUORNO; GRAZIEEEEE

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.