Zielinski sblocca il derby: Napoli in vantaggio a Salerno al 60′

Stampa
Termina il primo tempo all’Arechi tra Salernitana e Napoli. Risultato sullo 0-0 e gara molto tirata e certamente non spettacolare. Pallino del gioco per la squadra di Spalletti che non ha avuto limpide occasioni. Salernitana rintanata e pronta a ripartire in contropiede. Ben controllato Ribery, in ombra Mertens. Ammonito Anguissa.

Ci siamo, è scoccata dunque, l’ora del derby, quello tra Salernitana e Napoli. La lunga settimana fatta di attese, sfottò, polemiche e confusioni sui biglietti è terminata. Il tutto facendo perdere di vista l’impegno infrasettimanale delle due squadre vittoriose entrambe. Il Napoli in casa sul Bologna, la Salernitana a Venezia.

Un derby in cui l’unica compagine che ha da perdere è forse quella partenopea, che ha l’occasione di staccarsi dal Milan (impegnato a Roma) e cacciare definitamente la Juventus dalla lotta scudetto, ammesso che quest’ultima vi abbia mai partecipato.

Spalletti dovrà fare a meno di Osimhen, un’assenza molto pesante per le capacità del nigeriano di attaccare la profondità e spaccare la mediana avversaria, ma avrà dalla sua una condizione fisica eccellente e, soprattutto, quella maturità da squadra di vertice che le è mancata l’anno scorso. Al contrario, sarà un match proibitivo per la Salernitana che, tuttavia, non deve sentirsi in alcun modo la vittima sacrificale di turno.

Anzi, proprio la mancanza della pressione dettata dal risultato, la consapevolezza che il solo mettere in difficoltà la capolista le darebbe credito e consenso tra la gente, unitamente al calore dell’Arechi, potrebbe darle quella spinta ulteriore per offrire la migliore prestazione stagionale.

Nella Salernitana out i due Coulibaly, Ruggeri e Capezzi. Negli azzurri forfait, come dettto, della tigre Osimhen e Insigne nell’ultimissima ora che però sarà in panca.

Colantuono punta su Gyomber e Strandberg centrali e Ranieri e Zortea per la difesa. In mediana Schiavone (eroe di Venezia) Di Tacchio e Kastanos. Ribery dietro Gondo e  Bonazzoli.

Il Napoli senza il capitano, in panchina, e il bomber nigeriano si affida al tridente leggero Politano, Mertens, Lozano. Zielinski, Fabian Ruiz e Anguissa in mediana. Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui dinanzi a Ospina. Fischia Fabbri.

LA PARTITA

Cornice di pubblico impressionante all’Arechi dove sono in 18mila sugli spalti. Pre-partita tranquillo fuori dallo stadio dove è stato impiegato un ingente spiegamento di forze dell’ordine. Gara tattica con il Napoli a menare le danze in avvio. Zielinski pericoloso, sfera out. Dopo un minuto Lozano ci prova, palla alta. Al 35’ ci prova Anguissa palla in curva. Ci prova Mario Rui di sinistro ma il tiro è troppo largo. Nel finale anche il destro di Lozano è da dimenticare.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con gli stessi interpreti. Pericolosa la Salernitana in avvio con Ribery e Kastanos, salva la difesa partenopea. Spalletti inserisce Elmas e Petagna per Mertens e Lozano. Proprio con l’ingresso di Petagna il Napoli trova il vantaggio grazie a Zielinski che recupera il tap-in della traversa di Petagna.

SALERNITANA-NAPOLI – LE FORMAZIONI UFFICIALI

SALERNITANA: Belec; Zortea, Gyombér, Strandberg, Ranieri; Schiavone, Di Tacchio, Kastanos; Ribéry; Gondo, Bonazzoli. A disp: Fiorillo, Russo, Aya, Delli Carri, Jaroszynski, Veseli, Obi, Kechrida, Djuric, Simy, Vergani. All: Colantuono.

NAPOLI: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Fabian Ruiz, Anguissa; Politano, Mertens, Lozano. A disp: Meret, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Ghoulam, Demme, Lobotka, Petagna, Elmas, Insigne. All: Spalletti.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (Tegoni/Vecchi). IV uomo: Pezzuto. Var: Banti (Alassio)

Diretta: DAZN

Tweets by OfficialUSS1919

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.